Friday 29 Mar 2024

You are here Fita Veneto Comitato di Padova Teatrotergola vince con i suoi "Dialoghi" la Leonessa d'Oro 2023 di Travagliato

Teatrotergola vince con i suoi "Dialoghi" la Leonessa d'Oro 2023 di Travagliato

Teatrotergola APS di Vigonza ha conquistato il trofeo Leonessa d'Oro 2023 in occasione del 17° Festival nazionale del dialetto, tenutosi a Travagliato, in provincia di Brescia. La formazione padovana ha convinto la giuria con "I due Dialoghi" di Ruzante: "Per la recita di alto livello di tutta la compagnia – si legge nella motivazione – eccellente nella mimica, nel linguaggio, nella scenografia, nella regia e nei costumi, che onora il teatro dialettale italiano, per il recupero preziosamente accurato dei testi, per avere mostrato la capacità di proporre, non una lettura, ma una lezione di vero teatro, proprio durante il nostro Festival che per questo ci onora. Tutto ciò diverrà non facilmente dimenticabile nella storia della Leonessa d'Oro".
A Teatrotergola sono andati anche il premio per il miglior attore protagonista (Paolo Passaro, nella parte di Bilora) e la nomination come miglior attrice non protagonista a Ketty Bonetto, per la parte di Dina nel "Bilora".