Monday 14 Oct 2024

You are here Fita Veneto Vicenza In Lirica 2024: una vantaggiosa partnership con FITA Veneto

Vicenza In Lirica 2024: una vantaggiosa partnership con FITA Veneto

Torna Vicenza In Lirica e, anche per questa dodicesima edizione, è confermata la partnership con FITA Veneto. Primo imperdibile spettacolo in cartellone, domenica 1 settembre alle ore 21 presso il Teatro Olimpico di Vicenza, sarà lo "Stabat Mater" di Gioachino Rossini su testo del mistico e poeta Jacopone da Todi, una delle pagine più suggestive del repertorio sacro cristiano. Lo "Stabat Mater" rossiniano appartiene all'ultimo periodo creativo del musicista pesarese, scritto nel 1832 dopo un silenzio compositivo durato oltre dieci anni. Il testo è trattato come un melodramma e acquista una veste musicale di impressionante intensità, capace di suscitare grandi emozioni negli ascoltatori. Direttore d'orchestra sarà il giovane Benedikt Sauer, già attivo in alcuni dei teatri più importanti d'Europa e al suo debutto nella città palladiana.

La serata di gala si prospetta ricca di nomi illustri: il soprano Claudia Pavone, vicentina che per la prima volta debutta all'Olimpico dopo tanti successi internazionali; il mezzosoprano Ekaterina Gubanova, tra le voci maggiormente applaudite nei teatri più importanti del mondo e reduce dai successi ospitati al Metropolitan di New York e al Festival di Salisburgo; il tenore cubano Bryan Lopez Gonzalez, applauditissimo recentemente al Festival Rossini di Pesaro; il basso veneto di fama mondiale Riccardo Zanellato. Ritorna a Vicenza, dopo i successi degli anni precedenti, il coro padovano Iris Ensemble preparato dal Maestro Marina Malavasi. Altra presenza consolidata con il Festival è l'Orchestra dei Colli Morenici che, per questa edizione, sarà nella buca del Teatro coperto più antico al mondo anche per l'opera "La Cenerentola" di Rossini, nuova produzione del Festival.

"Vicenza in Lirica" propone un doppio appuntamento per ascoltare il capolavoro di Rossini: con la prova generale del 31 agosto alle ore 21 (con biglietti a prezzo ridotto) e la serata di gala del primo settembre sempre alle ore 21. Il Festival, che vanta la direzione artistica di Andrea Castello, prevede un ricco cartellone che si estenderà fino al 15 settembre.

Tutto il programma è consultabile su vicenzainlirica.it.

"La partnership tra "Vicenza in Lirica" e la nostra federazione è un fatto naturale - sottolinea Mauro Dalla Villa, presidente di FITA Veneto - ad accomunarci, l'intenzione di divulgare il meglio delle rispettive tradizioni storiche; tanto l'Opera quanto il teatro hanno fatto grande l'Italia nel mondo, dettando spesso un proprio ‘vocabolario' e facendo del Bel Paese, ancor oggi, un faro di riferimento nel mondo. ‘Vicenza In Lirica' si pone come una preziosa opportunità di portare in città proposte selezionate attentamente da un repertorio immortale, offrendo un intrattenimento che, ci si augura, coinvolga sempre più anche le nuove generazioni".

Gli associati FITA avranno diritto a un significativo sconto sul biglietto della maggior parte degli spettacoli in cartellone: sarà sufficiente scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. come "Soci FITA" e richiedere i biglietti necessari anche per i propri famigliari o amici, anche se non sono iscritti.

Biglietti acquistabili presso la biglietteria del Teatro Olimpico, su Vivaticket.com o inviando una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .