Wednesday 08 May 2024

You are here Fita Veneto Festival dei Monologhi "Pillole di Teatro" 2024: iscrizioni entro il 23 aprile

Festival dei Monologhi "Pillole di Teatro" 2024: iscrizioni entro il 23 aprile

Torna per il quarto anno consecutivo "Pillole di Teatro", il Festival regionale del monologo, edizione 2024, promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori del Veneto, d'intesa con i Comitati provinciali e in collaborazione con i Comuni ospitanti, che quest'anno saranno Monticello Conte Otto per Vicenza, Badia Polesine per Rovigo, Abano Terme per Padova, Bardolino per Verona, Oderzo e la Fondazione Oderzo Cultura per Treviso e Concordia Sagittaria per Venezia.

La fase finale del festival, che accoglierà le due migliori performance di ogni provincia, si terrà a Rovigo, dove il festival è nato, venerdì 6 settembre alle 21, in piazza Annonaria. Il vincitore parteciperà di diritto, senza preselezione, in qualità di finalista ad un concorso nazionale con spese a carico di F.I.T.A. Veneto A.P.S..

Possono partecipare a "Pillole di Teatro" tutti gli associati regolarmente iscritti nella regione del Veneto. I concorrenti dovranno inviare via mail la propria candidatura entro il 23 aprile 2024 ai rispettivi Comitati Provinciali allegando domanda di partecipazione e testo completo del monologo, così come indicato nel Bando di partecipazione.

Il numero massimo di concorrenti per ogni serata sarà 12. Nel caso in cui il numero di candidature risultasse superiore, ciascun Comitato Provinciale provvederà ad effettuare una pre-selezione. Entro il 15 maggio sarà reso noto l'elenco dei concorrenti ammessi.

Le sei serate di selezione, aperte al pubblico con ingresso gratuito, dalle quali usciranno i dodici finalisti, si svolgeranno dal 22 giugno al 26 luglio sempre a partire dalle ore 21.
Si comincia da Monticello Conte Otto (VI), sabato 22 giugno in Villa Zanella; a seguire: per la provincia di Rovigo, giovedì 27 giugno appuntamento a Badia Polesine, all'Abbazia della Vangadizza; per la provincia di Padova, venerdì 28 giugno ad Abano Terme, al Teatro Polivalente; per la provincia di Verona, venerdì 12 luglio a Bardolino in Villa Carrara Bottagisio; per la provincia di Treviso, giovedì 25 luglio, ad Oderzo a Palazzo Foscolo; per la provincia di Venezia, infine, venerdì 26 luglio a Concordia Sagittaria al Cinema Teatro "C".
Per tutte le serate sono previste alternative al coperto in caso di maltempo. Ogni appuntamento vedrà attiva una giuria tecnica, che sceglierà i due finalisti provinciali. Il vincitore del Festival conquisterà di diritto un posto in finale a un concorso nazionale del monologo.

Informazioni e aggiornamenti nel sito FITA Veneto e nella pagina Facebook.
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , 0444 324907 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 14 alle 18).

Il Bando completo e la domanda di partecipazione (file PDF)