Thursday 25 Apr 2024

You are here Fita Veneto Workshop "Insieme": edizione veneta dal 10 al 12 febbraio

Workshop "Insieme": edizione veneta dal 10 al 12 febbraio

Tappa veneta da venerdì 10 a domenica 12 febbraio per il progetto "Insieme - Gli strumenti del Teatro per l'inclusione sociale", organizzato dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), finanziato da un bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni iscritti alla Federazione.


Il workshop, della durata di 18 ore, si svolgerà nei locali del presidio riabilitativo "Villa Maria" di Vigardolo, frazione del Comune di Monticello Conte Otto, in provincia di Vicenza, che torna a offrire la propria collaborazione a un evento FITA di teatro per il sociale, dopo la bella esperienza di "Fondamenta" nel 2019. Il percorso, che mira ad avvicinare all'uso dei linguaggi artistico-espressivi nell'intervento sociale a beneficio di persone in stato di fragilità e di disagio, sarà condotto da Biagio Graziano e Matteo Corbucci.

"L'attenzione per il sociale - commentano Mauro Dalla Villa, presidente regionale FITA, e Aldo Zordan, vicepresidente nazionale della Federazione - è da sempre tra le priorità del nostro mondo teatrale, per sua stessa natura vicino alle comunità. Esperienze di alta qualità come queste, rivolte in particolare ai giovani iscritti e condotte da docenti esperti, offrono un valore aggiunto a questa affinità e siamo grati all'Amministrazione comunale di Monticello e a ‘Villa Maria' per la loro fattiva partecipazione all'iniziativa".
Il progetto "Insieme - Gli strumenti del teatro per l'inclusione sociale", cui partecipano come partner l'Associazione Consulta Diocesana per le attività a favore dei minori e delle famiglie di Genova e La Rotonda, prevede complessivamente la realizzazione di 21 workshop in 19 Regioni e nelle Province autonome di Trento e Bolzano, con in più un laboratorio finale volto alla costituzione della Compagnia Insieme.