Thursday 25 Jul 2024

You are here Fita Veneto Congresso regionale FITA: relatori ad Abano Terme Clementi, Cuppone e Salasnich

Congresso regionale FITA: relatori ad Abano Terme Clementi, Cuppone e Salasnich

Annuale appuntamento con il congresso regionale per la Federazione Italiana Teatro Amatori del Veneto (FITA), che domenica 16 ottobre, a partire dalle 9.45, si ritroverà al Teatro Polivalente di Abano Terme, in provincia di Padova.

Aperto come sempre anche agli appassionati della scena, l'incontro avrà quest'anno come tema "Classico, moderno, impegnato. Fare teatro nel tempo attuale": «Un argomento - spiega il presidente FITA Veneto, Mauro Dalla Villa – che consentirà una riflessione ad ampio raggio su quelle che sono le scelte di base delle compagnie nell'elaborazione del repertorio e del percorso artistico da attuare, chiedendoci in particolare se, quanto e come i cambiamenti percepiti nel gusto del pubblico debbano essere determinanti in queste scelte oppure, al contrario, se si debba comunque portare avanti la propria personale idea di teatro».

Ad animare la conversazione, che sarà moderata dalla giornalista Sofia Teresa Bisi, saranno Gianni Clementi, drammaturgo tra i più rappresentati in Italia (autore di successi come "Ben Hur", "Nemici come prima", Sugo finto", "Il cappello di carta" e "Una volta nella vita"), il docente dell'Università di Genova nonché autore, regista e attore Roberto Cuppone e Massimo Salasnich, organizzatore di rassegne teatrali.

L'appuntamento sarà aperto da una relazione del presidente Dalla Villa, che presenterà anche la nuova edizione di Fitainscena, l'annuario delle compagnie iscritte, prezioso strumento di consultazione per conoscerne dati di contatto e repertorio disponibile per la stagione. Nel corso del congresso, infine, saranno proclamati i vincitori del Gran Premio del Teatro Amatoriale Veneto, che rappresenteranno la regione alla finalissima italiana del prossimo anno. Nel 2021 la vittoria dell'edizione nazionale è andata proprio ai campioni veneti, Teatroimmagine di Salzano (Venezia), mentre l'edizione 2022 è attualmente in corso con in gara i rodigini di Teatro Insieme di Sarzano, entrati in finale con "Le donne de casa soa" di Carlo Goldoni.

L'ingresso al congresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il Teatro Polivalente si trova in via Donati, 1 ad Abano Terme. Per informazioni: 0444 324907 (segreteria FITA Veneto) e segreterie provinciali.