Thursday 28 Mar 2024

You are here Fita Veneto Festival "Pillole di Teatro": già sold-out la finale di venerdì 2 settembre a Rovigo

Festival "Pillole di Teatro": già sold-out la finale di venerdì 2 settembre a Rovigo

Uno scintillante "tutto esaurito" conquistato in pochissimi giorni per la serata finale del Festival regionale del monologo "Pillole di Teatro", in programma venerdì 2 settembre a Rovigo, alle 21, in piazza Annonaria.

Promossa dal Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori – FITA, in questa sua seconda edizione la kermesse ha visto susseguirsi sei eliminatorie provinciali realizzate d'intesa con i Comitati FITA di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza e con i Comuni ospitanti delle singole selezioni, tutte accompagnate da un successo di pubblico ulteriormente confermato, ora, dal sold-out della finalissima.

Dodici, due per ogni provincia, gli sfidanti attesi all'appuntamento, organizzato con il sostegno di Fondazione Rovigo Cultura, con il sostegno e il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Rovigo e con il patrocinio della Provincia di Rovigo: da Padova Sara Agostini dei Magica Bula di San Martino di Lupari, in "Chi ha paura di Virginia Wolf" di Edward Albee, ed Ermanna Terzo della Compagnia Stabile Città Murata di Cittadella in un monologo liberamente tratto da "Le donne alle Tesmoforie" di Aristofane; da Rovigo Alberto Felisati de El Canfin di Baricetta, ne "La notte poco prima della foresta" di Bernard-Marie Koltès, e Maurizio Noce di Proposta Teatro Collettivo di Arquà Polesine, in "Mi' padre è morto partigiano" di Roberto Lerici; per Treviso Pasqualina Milano de La Caneva di Lorenzaga, con "La bibbia dei villani - Monologo di Eva" di Dario Fo, e Maura Sponchiado di Arte Povera di Mogliano Veneto, con "Sono solo parole" di Paola Cortellesi e Stefano Bartezzaghi; per Venezia Grazia Feroce de La Goldoniana di San Stino di Livenza, con un brano da "La rosa tatuata" di Tennessee Williams, e Serena Tenaglia de La Bottega di Concordia Sagittaria, con "Peccato" da "Femmine da morire" di Filippo Facca; per Verona Antonio Guardalben de La Bottega delle Arti di Villa Bartolomea, con un brano dal "Faust" di Johann Wolfgang von Goethe, e Giovanni Vit de La Graticcia di Verona, in un monologo tratto da "La folle Verona di Shakespeare" di Berto Barbarani e Marino Zampieri, ispirato a "Romeo e Giuletta" di William Shakespeare; per Vicenza Massimiliano Parolin de La Colombara di Breganze, che proporrà un brano dal film Il lupo di Wall Street di Martin Scorsese, ed Erica Castiglioni de La Ringhiera di Vicenza, con "Ogni storia è una storia d'amore" di Alessandro D'Avenia.

Il vincitore sarà decretato da una giuria tecnica e conquisterà di diritto un posto tra i finalisti di un festival nazionale del monologo. Sarà assegnato anche il premio del pubblico.

"L'entusiasmo che il pubblico dimostra per questa manifestazione – commenta Mauro Dalla Villa, presidente di Fita Veneto – ribadisce la valità della formula, nata proprio a Rovigo tre anni fa, come iniziativa provinciale del Comitato FITA. Ma la manifestazione è altrettanto apprezzata dagli interpreti, che possono confrontarsi con una prova individuale, indipendente dall'attività che ciascuno di loro svolge con le rispettive compagnie e molto significativa per il proprio percorso teatrale".

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure 349 4297231 oppure 340 1045590. In caso di maltempo, trasferimento al Teatro Duomo.