Saturday 20 Apr 2024

You are here Fita Veneto Gran Premio del Teatro Amatoriale Veneto: la vittoria a Teatro Insieme

Gran Premio del Teatro Amatoriale Veneto: la vittoria a Teatro Insieme


La compagnia Teatro Insieme di Sarzano, in provincia di Rovigo, è la vincitrice della quarta edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale Veneto, concorso promosso dal Comitato regionale della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) e abbinato all’analogo concorso nazionale. La vittoria è arrivata grazie alla commedia “Le done de casa soa” di Carlo Goldoni, proposta per la regia di Marna Poletto e Roberto Pinato.

Questa la motivazione della giuria, composta dai critici Alessandra Agosti, Filippo Bordignon e Sofia Teresa Bisi: «Spettacolo spumeggiante e ricco di energia, in grado di vincere il non facile confronto con un testo goldoniano in versi. Ottimo il livello degli attori, convincenti sia individualmente che come ensemble. Indovinata e funzionale la scenografia: leggera, originale e in piena coerenza con la scelta monocromatica e creativa di costumi e acconciature».
Per la fomazione rodigina si aprono così le porte del Gran Premio nazionale, che l’anno scorso, in Sicilia, ha visto trionfare proprio un’altra compagnia veneta, Teatroimmagine di Salzano (Venezia), pluripremiata per “La strana storia del Dottor Jekyll e Mister Hide”, allestimento di commedia dell’arte liberamente ispirato al romanzo di Robert Louis Stevenson, scritto e diretto da Benoit Roland e Roberto Zamengo.
«Ci auguriamo di cuore - commenta Mauro Dalla Villa, presidente FITA Veneto – che Teatro Insieme si goda appieno questa bella esperienza nazionale: la partecipazione come finalista a quel “premio dei premi” Fita che consente a tante compagnie provenienti da diversi territori di condividere la comune passione per la scena. Un “in bocca al lupo” a tutti, allora, e un applauso di incoraggiamento speciale ai nostri “campioni”».
«Il teatro – commenta il vicepresidente nazionale Fita, il veneto Aldo Zordan – continua a impegnarsi con grande serietà per garantire al pubblico i più alti livelli di sicurezza nelle sale. La speranza, naturalmente, è che davvero si possa quanto prima archiviare del tutto questa emergenza sanitaria così lunga e faticosa come un brutto ricordo del passato, concentrandoci invece su iniziative belle e gratificanti come questo Gran Premio, che vede coinvolto il meglio della scena amatoriale italiana».

 

Attesa in scena sabato 27 agosto a Colleferro, nel Lazio

È fissato per sabato 27 agosto l'appuntamento di Teatro Insieme di Sarzano (Rovigo) nell'ambito del Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano 2021/2022, la kermesse na-zionale indetta dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) nella quale la compagnia rappresenterà Fita Veneto con la commedia di Carlo Goldoni "Le done de casa soa", per la regia di Marna Poletto e Roberto Pinato.
La settima edizione del Gran Premio si svolgerà, a Colleferro, quest'anno Capitale Europea dello Spazio. L'evento è organizzata da FITA Roma e FITA Lazio, con il contributo del Comune di Colleferro e il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale. Undici le regioni coinvolte, che si sfideranno dal 9 aprile al 28 ottobre: oltre al Veneto, saranno rappresentate Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Sicilia e Umbria.