Saturday 20 Apr 2024

You are here Fita Veneto Congresso Fita Veneto: domenica 31 ottobre a Treviso si parla di regia

Congresso Fita Veneto: domenica 31 ottobre a Treviso si parla di regia

Sarà la regia l'argomento al centro del congresso annuale della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) del Veneto, in programma domenica 31 ottobre al Teatro Aurora di Treviso con registrazioni dalle 9 e inizio dei lavori alle 10.
L'appuntamento sarà aperto da una relazione del presidente Fita Veneto Mauro Dalla Villa, mentre sul tema scelto per l'incontro converseranno Lorenzo Maragoni, regista e co-autore della compagnia Amor Vacui e protagonista di numerose altre esperienze di scrittura e regia, in particolare con il Teatro Stabile del Veneto, e Armando Carrara, attore, autore e regista, discendente della celebre famiglia di teatranti e con all'attivo un ricco e brillante carnet di spettacoli nei più diversi generi e con i più diversi ruoli. Con loro, ad animare lo scambio di opinioni, un altro nome di spicco della scena veneta: Roberto Cuppone, docente di Storia del Teatro all'Università di Genova.

Stimolante la materia intorno alla quale graviterà il confronto. Qual è il ruolo del regista oggi? Come è cambiato, se è cambiato, rispetto anche solo a qualche decennio fa e, soprattutto, a quali possibili cambiamenti dovrebbe prepararsi per il prossimo futuro? Maragoni e Carrara, registi provenienti da percorsi ed esperienze diverse, proporranno il loro punto di vista, illustreranno il proprio metodo di lavoro e in particolare il rapporto con gli altri soggetti agenti del "fare teatro", con una domanda su tutte ad animare la riflessione: lo spettacolo "appartiene" al regista?

«Ma l'appuntamento - commenta il presidente Fita Veneto, Mauro Dalla Villa - ci permetterà anche di dare il dovuto risalto ufficiale ad alcuni eventi importanti della nostra Federazione: mi riferisco a "Dantesca", la lettura condivisa che nel marzo scorso ha coinvolto online per tre giorni circa duecento nostri associati, in un grande omaggio a Dante; al seminario di scrittura drammaturgica "Dalla pagina al palco" che tra maggio e giugno ha ottenuto pieno successo, tanto da richiederne il raddoppio per soddisfare le iscrizioni pervenute; e al Gran Premio del Teatro Amatoriale, la cui selezione veneta, necessariamente non condotta dal vivo, è stata comunque molto combattuta e di alto livello, tanto che proprio la compagnia vincitrice del nostro concorso, Teatroimmagine di Salzano (Venezia), ha vinto nei giorni scorsi anche la finalissima nazionale».

L'evento è aperto anche al pubblico nel rispetto delle normative vigenti.