Thursday 28 Mar 2024

You are here Fita Veneto Online il nuovo numero di Fitainforma

Online il nuovo numero di Fitainforma

È il congresso Fita Veneto, svoltosi domenica 20 ottobre ad Adria (Ro), ad aprire il numero di ottobre di fitainforma.it, il bimestrale online di Fita Veneto. Svoltosi con la partecipazione di un altissimo numero di associati, l'appuntamento ha consentito anche l'approvazione del nuovo statuto della Federazione regionale, che recepisce quanto richiesto dalla normativa sul Terzo Settore: un tema centrale in questo periodo e per il quale la Federazione si sta attivando fornendo agli iscritti, tra l'altro, una bozza di statuto e informazioni utili ad operare le proprie scelte in materia, come ricorda in una videointervista il presidente Fita Veneto, Mauro Dalla Villa.

Ma nel numero di ottobre spazio anche ai giovani, tra il progetto Fondamenta bissato con successo a Monticello Conte Otto (Vi), dopo la bella prima tappa ad Adria, e l'esperienza vissuta dalla trevigiana Daniela Piccolo all'Accademia del Teatro, formazione residenziale abbinata alla Festa del Teatro, quest'anno ospitata dall'Abruzzo.
Quanto al Progetto Teatro Veneto, in questo numero un particolare testo di un nobile veneziano, Fabio Gritti, mentre nella rubrica culturale andremo alla scoperta del rapporto che unì la rockstar David Bowie e il ballerino e coreografo Lindsay Camp.
Infine, un ricordo di Luigi Lunari, scomparso lo scorso agosto: il drammaturgo, scrittore, critico e consulente artistico di Fita Veneto fu protagonista nel 2015 di una ricca intervista-monografia per il nostro periodico, che oggi ripubblichiamo in segno di gratitudine per quanto ha fatto per il teatro.

Buona lettura con www.fitainforma.it