Thursday 28 Mar 2024

You are here Fita Veneto Premi Fitalia 2018 La Cittadella del Musical porta il Veneto sul podio

Premi Fitalia 2018 La Cittadella del Musical porta il Veneto sul podio

La compagnia Fita Veneto La Cittadella del Musical di Cittadella (Padova) ha vinto nella categoria "commedia musicale - musical" il Premio Fitalia 2018, tra i massimi riconoscimenti nazionali istituiti dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita). La formazione veneta ha convinto la giuria con lo spettacolo "Miss Hairspray – Grasso è bello" di Mark O'Donnel e Marc Shaiman, diretto da Michele Rossi. Il riconoscimento è stato consegnato sabato 8 settembre scorso al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo, nell'ambito della 31ª Festa del Teatro della Federazione, leader in Italia con oltre 1500 compagnie e più di 25mila iscritti.

Nelle altre quattro categorie, i premi sono andati alle compagnie Colpo di Maschera di Fasano, Brindisi, per "A Vigevano si spacca" di Mimmo Capozzi (teatro di narrazione), Quelli del Martedì di Caprarola, Viterbo, per "La baionetta e la croce" di Alessandro Morganti e Angelo Pecorelli (comico-brillante), Teatro dell'Accadente di Forte dei Marmi, Lucca, per "Chi ha paura di Virginia Woolf?" di Edward Albee (classico) e Incontri di Portici, Napoli, per "Il baciamano" di Manlio Santanelli (tragedia).
La serata dedicata ai Premi Fitalia, guidata dal giornalista e conduttore televisivo Salvo La Rosa, ha dato spazio anche ad altri eventi: in particolare, la consegna del Premio Ulisse alla compagnia Cast di Palermo, che rappresenterà la Sicilia al Gran Premio del Teatro Amatoriale (ci sarà anche una compagnia Fita Veneto, selezionata nelle prossime settimane); il Premio Fita Sicilia alla Carriera all'attore e regista Gianni Nanfa; e il Premio Fita "Il teatro per il Sociale" consegnato dal presidente nazionale Carmelo Pace all'attore e regista Lollo Franco.
Tra gli ospiti della serata anche il Ministro di Malta Deo De Battista, segretario parlamentare con delega Valletta 2018, Capitale europea della Cultura. Nel consegnare la medaglia celebrativa a lui e al consigliere comunale di Palermo Giulio Cusumano, in rappresentanza del sindaco, il presidente Pace ha annunciato l’avvio delle relazioni tra Fita a Malta.