Saturday 27 Apr 2024

You are here Concorsi 1° Concorso "Regia di Marca" a Treviso, iscrizioni entro il 30 marzo 2024

1° Concorso "Regia di Marca" a Treviso, iscrizioni entro il 30 marzo 2024

Il Concorso "Regia di Marca", organizzato da F.I.T.A. Comitato Provinciale di Treviso Aps e dedicato alla figura del regista teatrale, si terrà presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto domenica 12 maggio 2024.
I candidati selezionati metteranno in scena la propria versione di un testo uguale per tutti. A seguire, nella stessa serata, si terrà la cerimonia di assegnazione del premio "Miglior Regista" della 1° edizione del Concorso.

Possono presentare domanda di partecipazione tutti i registi non professionisti maggiorenni, residenti in Italia, che siano Soci di Associazioni Teatrali con sede legale in Veneto e iscritte alla F.I.T.A. o ad altra federazione teatrale (es. U.I.L.T., FEDERGAT, ecc.).
I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro e non oltre sabato 30 marzo 2024 anziché il 15 marzo.

Il progetto di regia richiesto (massimo due cartelle), essenziale per la valutazione e selezione dei candidati, dovrà essere formulato quanto più chiaramente ed esaustivamente possibile, completo di tutti gli aspetti della messinscena (modalità di rappresentazione, eventuali scene, costumi, luci, variazioni al testo, ecc.).

La scena teatrale, allegata al Bando del Concorso, sulla quale tutti i partecipanti si dovranno cimentare è la seguente: da "L'Uomo la bestia e la virtù" di Luigi Pirandello - Atto 2° - Scena 6°.

Ogni candidato metterà in scena l'opera tenendo conto dei seguenti vincoli:
- durata massima 13 minuti;
- concessi 5 min per la preparazione della scena e 5 min per lo sgombero.

I partecipanti potranno lavorare con la massima libertà sia sul testo che sulla messinscena, seguendo la propria fantasia, creatività e potenzialità. Inoltre, potranno utilizzare un'attrezzatura tecnica luci e audio molto essenziale, messa a disposizione dall'organizzazione. Il piazzamento dei fari sarà uguale per tutti i concorrenti.

La Commissione selezionatrice appositamente nominata da FITA Treviso, sulla base dei progetti presentati, potrà selezionare fino a un massimo di 5 finalisti. Il giudizio della Commissione sarà insindacabile.

Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sladana Reljic - cell. 3405797086
Stefano Lauritano - cell. 3472215854

Il Bando completo, scheda di adesione e testo (file PDF)