Friday 19 Apr 2024

You are here Concorsi Premio drammaturgia "In punta di penna", iscrizioni entro il 31 dicembre 2022

Premio drammaturgia "In punta di penna", iscrizioni entro il 31 dicembre 2022

Il Gruppo Teatrale Four Red Roses, che da oltre 30 anni opera nella provincia di Pisa per promuovere il teatro amatoriale, ha ideato e promosso con l'Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto (PI), il concorso biennale di drammaturgia "In punta di penna", rivolto a tutti gli autori e le autrici, italiani e stranieri, di testi teatrali che hanno un testo teatrale nel cassetto e desiderano vederlo mettere in scena. Il premio intende mette in relazione tra loro gli autori con compagnie teatrali di tutta Italia.
Questo concorso offre la possibilità di vedere realizzata la propria opera. Una giuria di esperti di teatro valuterà i lavori, considerando non solo l'aspetto linguistico/letterario ma anche la realizzabilità dell'opera. L'autore sarà coinvolto nell'eventuale messa in scena, ritenendo fondamentale il connubio operativo fra teatro e letteratura, tra regista e autore. Il lavoro deve essere originale e mai messo in scena; non dovrà essere rappresentato fino alla scadenza del bando.
L'elaborato può far parte di qualsiasi categoria drammaturgica (dramma, commedia, satira, ecc.).
Ogni concorrente può partecipare con un solo testo che dovrà essere inviato in forma anonima (il nome dell'autore non dovrà comparire sul testo stesso). Per gli elaborati in lingua straniera si richiede la traduzione in lingua italiana.

I lavori in formato digitale dovranno pervenire entro e non oltre il {blink}31 dicembre 2022{blink} all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

I nominativi dei 5 finalisti del concorso saranno pubblicati nel sito www.inpuntadipenna.it indicativamente nel giugno del 2023 e saranno contattati dall'Organizzazione.
Verranno assegnati, di norma, i seguenti premi:
1° classificato 500 Euro
2° classificato 300 Euro
3° classificato 200 Euro

La premiazione avverrà indicativamente nel mese di settembre/ottobre 2023 e nell'occasione saranno previsti momenti di contatto e scambio fra autori e compagnie. Durante la serata, estratti dei lavori finalisti saranno messi in scena.

Per informazioni:
Gruppo teatrale Four Red Roses - Doriana Piampiani
3336535245 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.inpuntadipenna.it

Il bando completo (file PDF)