La F.I.T.A. istituisce il Festival delle Regioni d'Italia con FITA Umbria, FITA Perugia, la città di Spoleto (PG), in collaborazione con UNPLI e Università di Perugia. Lo scopo del Festival è la valorizzazione della cultura teatrale regionale, tramite l'individuazione di opere tradizionali tipiche della storia locale oppure opere in vernacolo e/o in lingua con spiccata connotazione territoriale, di autori oggettivamente riconosciuti tra coloro che hanno dato lustro al teatro ed alla letteratura.
La manifestazione sarà composta da 4 spettacoli, ognuno di regione e Compagnia diversa. La selezione sarà operata in due momenti: macro-selezione regionale e selezione finale nazionale. Gli spettacoli potranno essere candidati e, quindi, presentati esclusivamente da ogni Comitato Ogni Comitato può organizzare le selezioni nella modalità che ritiene più opportuna (selezioni provinciali, pre-festival, festival regionali, visione su dvd o in presenza, conoscenza diretta o altro modalità ) e proporre un solo titolo. Il titolo deve essere comunicato entro il 15 maggio 2022.
Gli spettacoli proposti nei concorsi regionali non hanno limiti specifici di genere teatrale (oltre quelli richiesti); la durata minima degli spettacoli deve essere di 50 minuti; inoltre, devono costituire uno spettacolo completo e devono essere forniti in formato video all'organizzazione. Tra gli spettacoli selezionati dalle Regioni, una Commissione valuterà e deciderà tramite video i 4 spettacoli che si esibiranno a Spoleto.
La manifestazione si svolgerà nella città di Spoleto (PG), nelle date del 26, 27, 28, 29 luglio 2022 e con premiazione il 30 luglio seguente.
Il bando completo (file PDF)