Sunday 29 May 2022

You are here Concorsi Festival delle Regioni d'Italia - Città di Spoleto, iscrizioni entro il 15 maggio 2022

Festival delle Regioni d'Italia - Città di Spoleto, iscrizioni entro il 15 maggio 2022

La F.I.T.A. istituisce il Festival delle Regioni d'Italia con FITA Umbria, FITA Perugia, la città di Spoleto (PG), in collaborazione con UNPLI e Università di Perugia. Lo scopo del Festival è la valorizzazione della cultura teatrale regionale, tramite l'individuazione di opere tradizionali tipiche della storia locale oppure opere in vernacolo e/o in lingua con spiccata connotazione territoriale, di autori oggettivamente riconosciuti tra coloro che hanno dato lustro al teatro ed alla letteratura.

La manifestazione sarà composta da 4 spettacoli, ognuno di regione e Compagnia diversa. La selezione sarà operata in due momenti: macro-selezione regionale e selezione finale nazionale. Gli spettacoli potranno essere candidati e, quindi, presentati esclusivamente da ogni Comitato Ogni Comitato può organizzare le selezioni nella modalità che ritiene più opportuna (selezioni provinciali, pre-festival, festival regionali, visione su dvd o in presenza, conoscenza diretta o altro modalità) e proporre un solo titolo. Il titolo deve essere comunicato entro il 15 maggio 2022.
Gli spettacoli proposti nei concorsi regionali non hanno limiti specifici di genere teatrale (oltre quelli richiesti); la durata minima degli spettacoli deve essere di 50 minuti; inoltre, devono costituire uno spettacolo completo e devono essere forniti in formato video all'organizzazione. Tra gli spettacoli selezionati dalle Regioni, una Commissione valuterà e deciderà tramite video i 4 spettacoli che si esibiranno a Spoleto.

La manifestazione si svolgerà nella città di Spoleto (PG), nelle date del 26, 27, 28, 29 luglio 2022 e con premiazione il 30 luglio seguente.

Il bando completo (file PDF)