Friday 19 Apr 2024

You are here Concorsi 30° Festival Teatrale Internazionale Castello di Gorizia - Premio Francesco Macedonio 2020, iscrizioni entro il 31 luglio 2020

30° Festival Teatrale Internazionale Castello di Gorizia - Premio Francesco Macedonio 2020, iscrizioni entro il 31 luglio 2020

Il Collettivo Terzo Teatro di Gorizia in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Gorizia organizza il "30° Festival Teatrale Internazionale Castello di Gorizia - Premio Francesco Macedonio 2020". L'edizione 2020 avrà luogo fra il 24 ottobre 2020 ed il 13 febbraio 2021. Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Giuseppe Verdi ed il Kulturni Dom di Gorizia. La manifestazione si avvale dell'Alto Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e può aver luogo grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della Camera di Commercio I.A.A. della Venezia Giulia - Fondo Gorizia.

Alla manifestazione possono partecipare i gruppi teatrali residenti in tutto il territorio nazionale con spettacoli in prosa comici o drammatici, commedie musicali, operette e musical. Il tempo effettivo dello spettacolo dovrà essere superiore ai 75 minuti ed inferiore a 120 minuti. Ogni gruppo può iscrivere due lavori, ma le compagnie teatrali prescelte ad insindacabile giudizio del comitato organizzatore dovranno partecipare con il lavoro che verrà loro indicato al momento stesso di diramare l'invito.

In occasione del trentennale del festival, viene inserita la nuova sezione "Corti Teatrali" a cui possono essere iscritti spettacoli, anche monologhi, di durata massima di 30 minuti. Tali spettacoli, con un allestimento scenico essenziale, dovranno essere messi in scena da un massimo di 4 attori. Anche in tale sezione è possibile che venga richiesta una doppia rappresentazione degli spettacoli finalisti.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 31 luglio 2020:
A) via e-mail inviando tutta la documentazione a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
B) tramite PEC inviando a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Nella serata di premiazione che avrà luogo alla fine del festival a ciascuna compagnia partecipante verranno assegnati:
a) Targa di partecipazione.
b) Premio di partecipazione e rimborso spese trasporto scene.
Il trofeo "Francesco Macedonio 2020" ed un premio di Euro 1.500,00 verranno assegnati dalla giuria alla compagnia prima classificata. Verranno premiate anche la seconda e la terza classificata.
Un premio di Euro 500,00 verrà assegnato dalla giuria al Miglior "Corto Teatrale" 2020.
Un premio speciale "Terzo Teatro 2020" verrà assegnato dalla compagnia organizzatrice.
Il "Premio Speciale del Pubblico Castello di Gorizia" (trofeo e premio di Euro 500,00) verrà assegnato alla compagnia che avrà ottenuto il maggior gradimento in base alle votazioni degli spettatori. Verranno premiati inoltre:
• la migliore regia
• i migliori attore ed attrice protagonisti
• i migliori attore ed attrice caratteristi
• il miglior allestimento (scene, costumi, luci, musiche).

Informazioni:
Collettivo Terzo Teatro
Via Brigata Abruzzi, 17 - 34170 Gorizia
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Direzione artistica: Mauro Fontanini
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 380 6357772
www.terzoteatro.org


Il Bando completo e la Scheda di partecipazione (file PDF)