Thursday 25 Apr 2024

You are here Concorsi Lucca Film Festival 2019: un concorso per performer e compagnie

Lucca Film Festival 2019: un concorso per performer e compagnie

Il cinema incontra il teatro al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019 e la Federazione Italiana Teatro Amatori si assicura un posto in prima fila. La nota rassegna toscana ha infatti deciso di proporre uno speciale concorso a compagnie e artisti che vogliano "rappresentare" un film attraverso i più diversi linguaggi performativi (recitazione, canto, ballo, mimica, body painting o altro; esclusi i dj set). Le performance selezionate, abbinate a diversi esercizi pubblici della città (per i quali è indetto un concorso parallelo), animeranno la nuova edizione della serata "Effetto Cinema Notte", in programma nel centro storico di Lucca sabato 20 aprile, dalle 19 in poi.
Le performance - si legge nel bando - dovranno avere una durata tra i cinque e i quindici minuti e si ripeteranno durante la serata nel pubblico esercizio, allestito a tema, secondo un calendario che sarà stilato in comune accordo con il locale e l'organizzazione. Ogni performance, proposta da singoli o gruppi, dovrà essere inerente ad un film, secondo una lista che sarà comunicata dalla direzione artistica: intanto, però, i performers possono avanzare eventuali proposte, che saranno vagliate dall'organizzazione. Performer e locale si accorderanno poi tra loro per rendere lo spettacolo fruibile e valorizzato.

L'iscrizione è gratuita e deve essere presentata entro l'8 marzo attraverso l'indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Per l'iscrizione è necessario il nome della compagnia o del singolo, il tipo di spettacolo proposto e una possibile preferenza di genere. Alla stessa mail si possono anche chiedere informazioni.
Il concorso mette in palio un premio in denaro, di circa 500 euro. In caso di vittoria di un performer o compagnia Fita, la Federazione integrerà il premio con un'ulteriore somma: «Abbiamo accolto con molto piacere - commenta Carmelo Pace, presidente nazionale Fita - l'invito del Lucca Film Festival ad estendere ai nostri associati il bando di questo concorso, che pensiamo possa rappresentare una sfida stimolante per tutti loro».

Il regolamento di "Effetto Cinema Notte" è pubblicato nel sito www.luccafilmfestival.it.