Saturday 11 May 2024

You are here Concorsi XXI Festival Nazionale di Teatro Spontaneo ad Arezzo, iscrizioni entro il 20 gennaio 2016

XXI Festival Nazionale di Teatro Spontaneo ad Arezzo, iscrizioni entro il 20 gennaio 2016

Il Centro di Aggregazione Sociale Fiorentina, con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Provincia di Arezzo, promuove la ventunesima edizione del Festival Nazionale di Teatro Spontaneo. Possono partecipare al Festival Nazionale di Teatro Spontaneo tutte le Compagnie di teatro amatoriale operanti nel territorio nazionale, le quali dovranno scegliere tra le loro produzioni uno spettacolo da presentare in una delle due categorie che costituiscono il festival, la categoria "lingua Italiana" e la categoria "vernacolo", a seconda che l'opera in questione sia recitata in lingua italiana o in un qualsiasi dialetto di una regione italiana.

Ogni Compagnia può presentare un solo spettacolo scegliendo una sola categoria. Requisiti fondamentali e inderogabili per la partecipazione al festival, pena l'esclusione dal concorso, sono i seguenti:
- lo spettacolo presentato deve essere libero da qualunque vincolo imposto dalla SIAE ed essere in regola con le condizioni per i diritti d'autore a cui l'opera è soggetta;
- la Compagnia deve essere iscritta ad una associazione di teatro amatoriale (ad es. U.I.LT., F.I.T.A., T.A.I., ecc.) oppure avere l'agibilità E.N.P.A.L.S. ed essere coperta da assicurazione;
- la Compagnia deve inviare un dvd dello spettacolo nella versione integrale.

Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre il 20 gennaio a:
Sergio Franchi
Via Case Nuove di Ceciliano, 9
52100 Arezzo

Gli otto spettacoli finalisti verranno valutati da una giuria nominata dal comitato organizzatore e formata da esperti del settore. Il 20 maggio 2016 si svolgerà al Centro di Aggregazione Sociale Fiorentina la serata finale del XXI Festival Nazionale di Teatro Spontaneo, durante la quale alla presenza delle autorità cittadine verranno consegnati ai vincitori i premi così suddivisi:
Categoria "lingua italiana":
1° classificato Euro 500,00
2° classificato Euro 300,00
Categoria "vernacolo":
1° classificato Euro 500,00
2° classificato Euro 300,00

Ai suddetti premi in denaro si aggiungono i riconoscimenti alla Miglior Regia, alla Miglior Attrice e al Miglior Attore del festival e il Premio Mauro Nocentini, che viene consegnato allo spettacolo che riscuote il maggior gradimento da parte del pubblico. Il Premio Mauro Nocentini infatti viene attribuito sulla base del punteggio ottenuto da ogni spettacolo attraverso una scheda di valutazione che viene consegnata a tutti gli spettatori durante le serate prima di ogni rappresentazione.

Per informazioni: Sandra Guidelli, 347 9069182, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.teatrospontaneo.altervista.org

Il Bando completo (file PDF)