Sunday 28 Apr 2024

You are here Concorsi "Bombetta d'Oro" e "Corti Teatrali", iscrizioni entro il 27 luglio 2015

"Bombetta d'Oro" e "Corti Teatrali", iscrizioni entro il 27 luglio 2015

La compagnia teatrale "La banda degli onesti", in collaborazione con il Teatro Mercadante srl e l'Associazione "Amici del Teatro Mercadante", organizza la 13ª Edizione del Festival Nazionale del Teatro Comico "Bombetta d'Oro" e la 3ª Edizione dei "Corti Teatrali". L'iniziativa è promossa dalla Regione Puglia, dal Comune di Altamura e dalla Federazione Italiana Teatro Amatori, sotto la direzione artistica dell'Arch. Silvano Picerno (regista e attore). Gli spettacoli si svolgeranno dal 3 al 31 ottobre 2015 presso il Teatro Mercadante di Altamura.

Saranno ammesse alla fase finale 4 compagnie teatrali non professionistiche del territorio nazionale, selezionate tra tutte le domande pervenute, che si daranno battaglia per vincere il Primo Premio di Euro 1.000,00, oltre al Premio "Oreste Lionello", allo spettacolo di Maggior Gradimento del pubblico con ulteriori Euro 500,00.
Gli altri premi assegnati dalla giuria sono: migliore attore o attrice protagonista, miglior caratterista e miglior regia. I testi proposti possono essere di autori italiani o stranieri, in lingua italiana o in vernacolo (in maniera comprensibile), inediti o classici di qualsiasi genere e tipologia senza distinzioni, fatta eccezione per quelli tragici o esclusivamente drammatici.
Novità di questa edizione è nella sezione "Corti Teatrali" (riservato a monologhi, sketch di cabaret, atti unici e spezzoni teatrali): saranno ammessi 3 finalisti e sarà il pubblico a decretarne il vincitore.

Eventi collaterali al Festival saranno: una mostra permanente per omaggiare la figura di Pier Paolo Pasolini, costituita da opere dedicate al grande poeta-regista, realizzata dall'artista Donato Fiorino, autore tra l'altro, della scultura lignea raffigurante Totò, che costituisce il trofeo "Bombettta d'Oro"; inoltre, in collaborazione con la Fondazione "Giovanni Carlucci", sarà realizzato il 2º concorso di poesie "Giovanni Carlucci", riservato alle scuole superiori di I grado di Altamura.

Ulteriori informazioni: www.labandadeglionesti.it

Il Bando completo e il modulo di iscrizione