Friday 26 Apr 2024

You are here Eventi Teatro dalla Scuola "Teatro dalla Scuola": ecco i finalisti sfida in ottobre a Este d'intesa con "Teatrando"

"Teatro dalla Scuola": ecco i finalisti sfida in ottobre a Este d'intesa con "Teatrando"

Scelti gli otto finalisti di "Teatro dalla Scuola", la storica rassegna dedicata ai laboratori teatrali delle scuole superiori del Veneto e organizzata dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) regionale, in collaborazione con l'associazione teatrale Città di Vicenza. A contendersi la vittoria saranno tre istituti del Veronese, tre del Vicentino, uno di Rovigo e uno di Padova, che si sfideranno dal 9 al 18 ottobre sul palcoscenico del Teatro Farinelli di Este (Padova), in sinergia con l'analogo festival Teatrando": una collaborazione che, con l'ospitalità del Comune, permetterà la realizzazione di un vivace e articolato cartellone di ben dieci giornate dedicate ai giovani, alle scuole e al teatro.
Le serate di "Teatro dalla Scuola", tutte a ingresso libero, prevedono due spettacoli ciascuno, il primo alle 20.30, il secondo alle 21.45.

"Nebbia - In una notte di mezza estate" dell'Istituto "Rossi" di Vicenza"Nebbia - In una notte di mezza estate" dell'Istituto "Rossi" di Vicenza

 

Si comincia martedì 9 ottobre con due istituti di Verona, entrambi di scena con testi scritti e diretti da Alessandro Anderloni. Sipario con l'ITS "Marco Polo" ne "La responsabilità" (regia a quattro mani con Marco Pomari) e, a seguire, il Liceo "Messedaglia" ne "L'osteria del tempo fermo", liberamente ispirato a "L'osteria di confine" di Mario Rigoni Stern.
Mercoledì 10, avvio di serata con il Liceo "Celio Roccati" di Rovigo nell'intenso "Processo a Gesù" di Diego Fabbri, per la regia di Geremia Cocozza e Stefania Zerbinati. A seguire, il Liceo "G. Veronese" di Verona ne "L'interminabile breve sogno d'una notte d'estate", adattamento (da Shakespeare e altri autori) di Monica Provolo, anche alla regia.
Martedì 16 ottobre toccherà prima al Liceo "P. Lioy" di Vicenza in "Baruch Hashem", scritto e diretto da Anna Zago, e successivamente al Liceo "E. Fermi" di Padova ne "La bisbetica domata" di Shakespeare, adattata da Francesca Siviero.
Ultima giornata di gara, mercoledì 17 ottobre: si aprirà con l'Istituto "U. Masotto" di Noventa Vicentina in "Con gli occhi degli altri", sotto la guida di Antongiulio Barbujani; a seguire, il Liceo "A. Pigafetta" di Vicenza in un adattamento del "Don Giovanni" di Molière, curato da Stefania Lievore e Gianmaria Sberze.

I nomi dei premiati dell'edizione 2018 - la 58ª in assoluto, la 26ª a carattere regionale - saranno resi noti giovedì 18 ottobre alle 21, sempre al Farinelli, nel corso di una serata che vedrà anche un allestimento firmato dall'Itis "A. Rossi" di Vicenza, vincitore nel 2017.