Friday 04 Jul 2025

You are here Eventi Teatro dalla Scuola Teatro dalla scuola: vince il Rossi di Vicenza

Teatro dalla scuola: vince il Rossi di Vicenza

È andata all'Istituto Rossi di Vicenza, con Per sempre tuo Cirano, la vittoria dell'edizione 2015 di Teatro dalla Scuola, storico concorso riservato ai laboratori teatrali delle scuola superiori del Veneto organizzato dalla compagnia Città di Vicenza d'intesa con Fita Veneto, con il concorso di Fondazione Monte di Pietà e in collaborazione con Provincia, Reteventi, Fita provinciale e Il Giornale di Vicenza.

L'Istituto berico ha avuto la meglio, al Teatro San Marco di Vicenza, sul Polo di Verona, sui licei Pigafetta e Lioy di Vicenza, Fermi di Padova e Celio-Roccati di Rovigo. E ci è riuscito, sotto la guida di Valentina Brusaferro affiancata dalla referente Roberta Magnaguagno, grazie al lavoro sull'opera di Rostand, che la giuria ha scelto per "l'originale taglio registico che apre all'uso dello spazio coinvolgendo direttamente lo spettatore nel vivo della rappresentazione per introdurlo in una tra le più struggenti storie d'amore".
Ma numerosi - e tutti accolti con sorrisi e applausi - i premi in palio. Quello per la migliore interpretazione individuale è andato a Valeria Raimondo e Camilla Marchi (Il giardino dell'anima, da autori vari, Liceo Celio-Roccati di Rovigo) e ad Elisabetta Pittarello (Vite di fronte, Liceo Scientifico Fermi di Padova). Migliore interpretazione collettiva, invece, ai vicentini del Liceo Classico Pigafetta per La Pace da Aristofane e ai padovani del Fermi. Al Liceo Lioy di Vicenza, per Lost Generation, è poi andato il trofeo per il migliore allestimento.

Alla serata conclusiva, applausi per i premiati ma anche per i "colleghi" fuori concorso del Galilei di Verona, che hanno conquistato il pubblico con Scespirioni, divertente mix di personaggi e scene shakespeariane per la regia di Renato Baldi ed Ermanno Regattieri.