Saturday 20 Apr 2024

You are here Compagnie Vicenza La Ringhiera APS di Vicenza

La Ringhiera APS di Vicenza

Anno di fondazione: 1979
Presidente: Riccardo Perraro
Indirizzo: Via Thaon di Revel 66, 36100 Vicenza
Telefono: 0444 570099
Facebook: teatroringhiera
E-mail: -
Sito web: www.teatroringhiera.it
Referenti: Riccardo Perraro - 0444 570099 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Maria Pia Lenzi - 347 1747432 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Spettacoli disponibili


LE SIGNORINE D'AVIGNONE
di Jaime Salom

Regia di Riccardo Perraro

Tipo di teatro: drammatico

FOTOFOTO     FOTOFOTO     FOTOFOTO
La storia è ambientata a fine '800, in una casa di tolleranza di Barcellona, dove vivono e lavorano quattro prostitute, una maîtresse e sua figlia. Sono una piccola comunità scossa dai marosi di un contesto socio politico in fermento, una piccola zattera che accoglie in sé e traghetta quest'improbabile e affaticato equipaggio. A immortalarlo non sarà uno scatto fotografico ma la dirompente e rivoluzionaria arte del pittore visionario Pablo Picasso, frequentatore assiduo del bordello, che fisserà "le signorine" nel celebre omonimo dipinto.

CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?
di Edward Albee

Regia di Riccardo Perraro

Tipo di teatro: drammatico

FOTOFOTO     FOTOFOTO     FOTOFOTO
George e Martha sono due coniugi di mezz'età del New England che una notte, rincasando da un party insieme alla giovane coppia di amici Honey e Nick, cominciano a litigare in un crescendo vorticoso che coinvolgerà anche i giovani ospiti. Complici l'ora tarda e i fumi dell'alcool, cadrà la maschera dell'ipocrisia e affioreranno senza ritegno sentimenti repressi, frustrazioni, nevrosi, egoismi, sopraffazioni patite e invidie accumulate... in uno spietato "gioco della verità".

7 STORIE DI DONNE
da "Ogni storia è una storia d'amore" di Alessandro D'Avenia

Regia di Riccardo Perraro

Tipo di teatro: drammatico, monologhi

FOTOFOTO     FOTOFOTO     FOTOFOTO
Sette attrici si alternano sul palcoscenico interpretando la storia di sette donne realmente vissute dal 1700 ad oggi. Sono storie d'amore, in cui ciascuna ha trovato il proprio centro amando l'altro o storie di disamore in cui l'uno ha sfruttato l'altra per affermare sé stesso. L'occasione per ciascuno/a di noi per riflettere sul significato profondo dell'amore di coppia.
Anna Magdalena Wilcke (1701-1760) musicista tedesca, seconda moglie di Johann Sebastian Bach, Antonietta Portulano (1871-1959) moglie di Luigi Pirandello, Jeanne Hèbuterne (1898-1920) pittrice francese, compagna di Amedeo Modigliani, Fanni Gyarmati (1912-2014) insegnante ungherese, moglie del poeta Miklós Radnóti, Carol Dunlop (1946-1982) scrittrice, traduttrice, attivista e fotografa canadese, moglie dello scrittore Julio Cortázar, Sylvia Plath (1932-1963) poetessa e scrittrice statunitense, moglie del poeta Ted Hugues, Giulietta Masina (1921-1994) attrice, moglie del regista Federico Fellini

2 UNICI !!!
da August von Kotzebue e Anton Pavlovič Čechov

Regia di Riccardo Perraro

Tipo di teatro: brillante

FOTOFOTO     FOTOFOTO     FOTOFOTO
Ispirati da August von Kotzebue (1761-1819) e da Anton Pavlovič Čechov (1860-1904) proponiamo due divertenti atti unici.
"Il casino di campagna" in cui Balden e Annetta, per potersi sposare, devono convincere il nuovo proprietario di una graziosa casa di campagna a cedergliela. I due giovani escogiteranno i più ingegnosi e comici mezzi, pur di riuscirci.
"Domanda di matrimonio" in cui Lomov si presenta in casa del possidente Čubukov per chiedere in moglie la figlia Natal'ja. Partendo da una piccola disputa, gli equivoci creeranno un crescendo di divertenti battibecchi dallo scoppiettante finale.

QUANDO AMOR COMANDA
da Tiberio Fiorilli (Scaramouche)

Regia di Riccardo Perraro

Tipo di teatro: commedia dell'Arte

FOTOFOTO     FOTOFOTO     FOTOFOTO
Narra di Capitan Spavento e messer Babio, tutori di Lucinda, una ragazza orfana innamorata di Leandro. I due protettori non vogliono però che la giovane si sposi perché in questo caso perderebbero anche la tutela del suo ingente capitale. Tra astuti stratagemmi, sorprese e lazzi, ritroviamo quello spirito e quella tradizione della Commedia Italiana dell'Arte che l'autore contribuì a rendere grande e che ancor oggi coinvolge e diverte il pubblico di tutte le età.