Thursday 30 May 2024

You are here Compagnie Vicenza La Ringhiera APS di Vicenza

La Ringhiera APS di Vicenza

Anno di fondazione: 1979
Presidente: Riccardo Perraro
Indirizzo: Via Thaon di Revel 66, 36100 Vicenza
Telefono: 0444 570099
Facebook: teatroringhiera
E-mail: -
Sito web: www.teatroringhiera.it
Referenti: Riccardo Perraro - 0444 570099 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Maria Pia Lenzi - 347 1747432 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Spettacoli disponibili


IL POETA E MARY
di Stefano Benni

Regia di Riccardo Perraro

Tipo di teatro: -

FOTOFOTO     FOTOFOTO     FOTOFOTO
In un atto unico, miscela di comica fantasia e musica, un poeta preoccupato per l'inaridirsi della sua ispirazione, incontra un'ironica e sagace merla che lo provoca in un dialogo rocambolesco e divertente, per farci ridere e pensare...
Una riflessione sulla poesia e sull'intima relazione tra l'uomo e quelle misteriose forze naturali che lo avvolgono e rapiscono, in cui forse risiede l'ispirazione stessa del poeta.

IL CANTO DEL CIGNO
di Luigi Lunari

Regia di Riccardo Perraro

Tipo di teatro: -

FOTOFOTO     FOTOFOTO     FOTOFOTO
Un palcoscenico che sembra annunciare una di quelle serate artistico-mondane nelle quali si distribuiscono premi ad attori e registi, si rivela, come all'inizio dell'opera omonima di Anton P. Čechov, il confessionale di un attore giunto alla fine della sua carriera artistica che, risvegliatosi a notte inoltrata, rivede tutta la sua vita.
In questa situazione incerta tra sogno e realtà, incalzato dall'apparizione di diverse figure femminili, personificazione di rimorsi e tentazioni, rivive la vacuità della celebrità, l'arroganza dell'apparire, l'egocentrismo, l'insoluto rapporto padre-figlia, ma anche la gratitudine di un uomo che ha navigato nel mare della vita quel "veliero di sogni che è il Teatro". Troverà infine la pace accogliendo la Morte come presenza affascinante e suadente che lo accompagnerà verso la serena accettazione del fine vita.

LE SIGNORINE D'AVIGNONE
di Jaime Salom

Regia di Riccardo Perraro

Tipo di teatro: drammatico

FOTOFOTO     FOTOFOTO     FOTOFOTO
La storia è ambientata a fine '800, in una casa di tolleranza di Barcellona, dove vivono e lavorano quattro prostitute, una maîtresse e sua figlia. Sono una piccola comunità scossa dai marosi di un contesto socio politico in fermento, una piccola zattera che accoglie in sé e traghetta quest'improbabile e affaticato equipaggio. A immortalarlo non sarà uno scatto fotografico ma la dirompente e rivoluzionaria arte del pittore visionario Pablo Picasso, frequentatore assiduo del bordello, che fisserà "le signorine" nel celebre omonimo dipinto.

CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?
di Edward Albee

Regia di Riccardo Perraro

Tipo di teatro: drammatico

FOTOFOTO     FOTOFOTO     FOTOFOTO
George e Martha sono due coniugi di mezz'età del New England che una notte, rincasando da un party insieme alla giovane coppia di amici Honey e Nick, cominciano a litigare in un crescendo vorticoso che coinvolgerà anche i giovani ospiti. Complici l'ora tarda e i fumi dell'alcool, cadrà la maschera dell'ipocrisia e affioreranno senza ritegno sentimenti repressi, frustrazioni, nevrosi, egoismi, sopraffazioni patite e invidie accumulate... in uno spietato "gioco della verità".

QUANDO AMOR COMANDA
da Tiberio Fiorilli (Scaramouche)

Regia di Riccardo Perraro

Tipo di teatro: commedia dell'Arte

FOTOFOTO     FOTOFOTO     FOTOFOTO
Narra di Capitan Spavento e messer Babio, tutori di Lucinda, una ragazza orfana innamorata di Leandro. I due protettori non vogliono però che la giovane si sposi perché in questo caso perderebbero anche la tutela del suo ingente capitale. Tra astuti stratagemmi, sorprese e lazzi, ritroviamo quello spirito e quella tradizione della Commedia Italiana dell'Arte che l'autore contribuì a rendere grande e che ancor oggi coinvolge e diverte il pubblico di tutte le età.