La Graticcia torna a farsi valere nella prima edizione del concorso nazionale “Amatori Riuniti” svoltosi a Umbertide (Umbria); la compagnia veronese – unica partecipante per tutto il nord Italia – vince l’edizione 2026 grazie alla commedia “Il teatro comico” di Carlo Goldoni per la regia di Giovanni Vit, spettacolo già premiato con riconoscimenti singoli e collettivi ai Festival di Pesaro e Macerata.
Oltre al premio come Migliore Spettacolo La Graticcia ha ricevuto una menzione speciale per Cesare Fiorini quale Miglior Attore Caratterista.