Friday 29 Mar 2024

You are here Maschera d`Oro Maschera d'Oro: sabato 18 marzo di scena "La locomotiva"

Ultimo appuntamento in concorso, sabato 18 marzo alle 21, al San Marco di Vicenza, per il 29° Festival nazionale "Maschera d'Oro", promosso da F.i.t.a. Veneto in collaborazione con Regione del Veneto, Comune, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato provinciale. Settima finalista della kermesse è la compagnia Il Satiro di Treviso, attiva dal 1978, che propone Gigi Mardegan ne "La locomotiva", nuovo lavoro nato dal fruttuoso sodalizio tra il noto attore veneto e Roberto Cuppone, che dell'allestimento firma testo e regia.

Monologo a più voci, "La locomotiva" dà vita ad una galleria di personaggi i quali, nella visione di Cuppone, hanno in comune il fatto di trovarsi lungo il percorso del convoglio ferroviario che, nel 1921, trasportò a Roma la salma del "milite ignoto", corpo di un soldato senza nome destinato a rappresentare tutti i caduti e i dispersi in guerra. A questi personaggi dà voce Gigi Mardegan, chiamato a vestire i panni del macchinista della locomotiva, di una donna in nero, di un anarchico, di un poeta cieco e di un prete.

Biglietti in prevendita nella sede di Fita Veneto, in stradella delle Barche 7 a Vicenza (tel. 0444 324907, al mattino, dal lunedì al venerdì) a 10 euro (8.50 i ridotti). Botteghino del San Marco aperto dalle 19 la sera dello spettacolo (tel. 0444 921560). Il Festival è patrocinato da Provincia e Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Il porgramma completo del Festival
La presentazione - Conferenza stampa - Foto e video