Friday 29 Mar 2024

You are here Maschera d`Oro Maschera d'Oro: sabato 25 febbraio il teatro di Eduardo

Il grande, universale teatro di Eduardo De Filippo per la quarta serata del 29° Festival nazionale "Maschera d'Oro", promosso da F.i.t.a. Veneto in collaborazione con Regione del Veneto, Comune, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato provinciale. Sabato 25 febbraio, al San Marco di Vicenza, la compagnia Avalon Teatro di Battipaglia (Salerno) proporrà "Le voci di dentro", per la regia di Gerry Petrosino.

Al centro dell'opera, scritta da Eduardo nel 1948 e inserita nella raccolta "Cantata dei giorni dispari", la strana vicenda di Alberto Saporito, un allestitore di feste popolari che, convinto di aver scoperto un omicidio, denuncia alla polizia una famiglia di vicini, i Cimmaruta. Ma quando le forze dell'ordine arrivano e arrestano i presunti assassini, dei documenti che dovrebbero provare il delitto non si trova traccia e l'uomo capisce di aver sognato e non realmente vissuto l'accaduto. I Cimmaruta vengono rilasciati ed è Alberto, a questo punto, ad entrare in un incubo, mentre vede affiorare intorno a sé rancori, sospetti, meschinità, fino a comprendere che un "delitto", in effetti, è stato realmente compiuto.
Attiva dal 1999, la compagnia Avalon vanta collaborazioni con artisti di rilievo e un repertorio che spazia da testi celebri a inediti, in particolare a firma del regista Petrosino.
Lo spettacolo è tra i due (con "Morso di luna nuova" di Erri De Luca, con la compagnia Luna Nova di Latina, in programma sabato prossimo, 4 marzo) scelti per il concorso di critica "La Scuola e il Teatro", riservato agli studenti delle scuole superiori.

Biglietti in prevendita nella sede di Fita Veneto, in stradella delle Barche 7 a Vicenza (tel. 0444 324907, al mattino, dal lunedì al venerdì) a 10 euro (8.50 i ridotti). Botteghino del San Marco aperto dalle 19 la sera dello spettacolo (tel. 0444 921560). Il Festival è patrocinato da Provincia e Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Il porgramma completo del Festival
La presentazione - Conferenza stampa - Foto e video