Thursday 25 Apr 2024

You are here Maschera d`Oro XXVIII Festival Nazionale Maschera d'Oro: sabato 5 marzo "I cardellini" di Lucia Bonini, una commedia noir tra risate e riflessione

I fratelli Tognetti vivono da sempre nell'appartamento di famiglia. Lei è una zitella nevrotica e logorroica, aggrappata a illusioni di successo come scrittrice di romanzi erotici. Lui è tanto autoritario in casa quanto represso nel mondo reale, innamorato senza speranza di un giovane collega di lavoro che idealizza. Ma che cosa succede davvero in quell'appartamento? Quali segreti nascondono questi due fratelli che si tormentano con piccole cattiverie e crudeltà eppure non possono vivere l'uno senza l'altra? E dove vanno a finire gli sventurati uomini che varcano la soglia di quella casa?

È in questo scenario che si muove "I cardellini", commedia grottesca e sottilmente "noir" scritta e diretta da Lucia Bonini, che ne è anche tra gli interpreti con Giuliano Gasperini, Matteo Baroni e Lorenzo Cavrini della Compagnia degli Imprevisti di Bologna. La formazione emiliana andrà in scena al San Marco di Vicenza sabato 5 marzo alle 21, sesta finalista alla 28ª edizione del Festival nazionale "Maschera d'Oro", kermesse organizzata da F.i.t.a. Veneto - Federazione italiana teatro amatori, in collaborazione con Regione, Comune, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato provinciale, e con il patrocinio di Provincia e Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Caratteristica di questa pièce è il gioco di netti contrasti che l'autrice vi costruisce, tra un'apparenza di trascinante comicità e un sottofondo di sinistro e inquietante squilibrio affettivo e relazionale prima ancora che mentale. Tra le risate e le situazioni squisitamente comiche, nella vicenda dei due fratelli - e della loro singolare idea di "giustizia" contro una vita che sentono ostile - ecco dunque affiorare sempre più forte il respiro freddo di un passato ingombrante, di una paura di vivere che parte da lontano, di una solitudine radicata nel profondo dell'anima e tenuta chiusa in una gabbia che insieme protegge e isola. Un esempio intrigante di scrittura teatrale contemporanea, che porta sulla scena uno spaccato di vita vera che parla di noi e del nostro tempo.

La Compagnia degli Imprevisti si è costituita a Bologna nel 2010 per iniziativa di un gruppo di allievi dell'ITC Teatro di San Lazzaro di Savena. Dopo diverse produzioni dedicate al musical, nel 2015 la collaborazione con la regista, attrice e drammaturga Lucia Bonini, della compagnia Contro-mano, l'ha portata ad aprirsi a nuove sfide. La formazione bolognese è alla sua prima partecipazione al festival "Maschera d'Oro". Questo spettacolo è stato selezionato (con "Troiane" di Euripide, compagnia Arte Povera di Mogliano, regia di Francesco Baruffato) anche per il concorso di critica teatrale riservato agli studenti delle scuola superiori.

Biglietti interi a 10 euro e ridotti a 8.50, in vendita la sera dello spettacolo, dalle 19, al botteghino del San Marco (0444 921560) o in prevendita nella sede di F.i.t.a. Veneto, in stradella delle Barche 7 a Vicenza (tel. 0444 324907).