Friday 29 Mar 2024

You are here Maschera d`Oro Maschera d'Oro 2015: sabato 21 marzo al San Marco di Vicenza "Maria Stuarda" di Dacia Maraini

Settimo e ultimo appuntamento di gara, sabato 21 marzo alle 21 al Teatro San Marco di Vicenza, per il Festival nazionale "Maschera d'Oro", organizzato dal Comitato Veneto della Federazione italiana teatro amatori (Fita) e caratterizzato, in questa sua combattuta 27ª edizione, da una straordinaria risposta da parte del pubblico. A tentare la conquista dell'importante riconoscimento sarà questa volta il Teatro dell'Accadente di Lucca con "Maria Stuarda" di Dacia Maraini, testo di grande potenza scritto dalla nota autrice come risposta femminile all'omonima opera di Friedrich Schiller.

Proposto per la regia di Luca Brozzo, lo spettacolo pone al centro della scena due regine, Elisabetta d'Inghilterra e la cugina Maria di Scozia. Tormentate, strette tra le ragioni del cuore e la ragion di Stato, radicate in opposte fedi religiose, attraverso la penna della Maraini le due regine divengono protagoniste di un duello con se stesse e con l'altra, affiancate, quasi specchi delle rispettive identità, Maria dall'anziana e fedele nutrice, Elisabetta da un'ambiziosa e calcolatrice dama di compagnia. La fine di quel duello è scritta nei libri di storia: Elisabetta sceglierà la ragion di Stato e il pericolo rappresentato da Maria sarà eliminato.
Sul palco Barbara Pucci (Maria), Gabriella Ghilarducci (Elisabetta), Sabrina Maggiani (nutrice), Patrizia Pucciarelli (Kennedy) e Martina Lorenzoni (Lady Letizia).
Il Teatro dell'Accadente è stato fondato dalla Ghilarducci nel 1993 e vanta un repertorio vasto e di grande impegno. Con questo lavoro, tra l'altro, nel 2014 ha conquistato il Premio nazionale Fitalia.

Il festival "Maschera d'Oro" è organizzato da Fita Veneto in collaborazione con Regione del Veneto, Comune, Provincia e Confartigianato di Vicenza. Biglietti in prevendita nella sede di Fita Veneto, in stradella delle Barche 7 a Vicenza (tel. 0444 324907, al mattino): 9,50 gli interi, 8 i ridotti. Il Botteghino del San Marco (0444 921560) apre alle 19 la sera dello spettacolo.

Il programma completo