Friday 29 Mar 2024

You are here Maschera d`Oro 26° Festival Nazionale "Maschera d'Oro": sabato 15 marzo "Il visitatore" con La Betulla

Sesto appuntamento con il Festival nazionale "Maschera d'Oro" il corrente sabato 15 marzo alle 21, al Teatro San Marco di Vicenza. A salire sul palcoscenico saranno gli attori della compagnia La Betulla di Nave, in provincia di Brescia, diretti da Bruno Frusca ne "Il visitatore" di Eric-Emmanuel Schmitt.

Quello proposto dai bresciani è uno dei testi più interessanti dell'autore belga (ma nato nel 1960 in Francia e qui formatosi, specie in ambito filosofico e musicale), noto anche per lavori come "Oscar e la dama in rosa", "Piccoli crimini coniugali" e "Il Vangelo secondo Pilato". "Il visitatore", in particolare, debuttò in Francia nel 1993, conquistando ben tre Premi Molière. In Italia arrivò invece nel 1996, diretto da Antonio Calenda e interpretato da Turi Ferro e Kim Rossi Stuart.
Le tematiche filosofiche e religiose tanto care a Schmitt trovano perfetta sintesi in questo testo, coniugando profondità di contenuti e scioltezza nei dialoghi. Il testo ruota attorno alla figura di Sigmund Freud, padre della psicanalisi, il cui ateismo viene messo alla prova dall'improvvisa comparsa, nel suo studio, di un misterioso visitatore. Tutto avviene a Vienna in una notte d'aprile del 1938, una delle più lunghe e difficili nella vita, ormai al termine, dello studioso: la Gestapo ha infatti arrestato sua figlia e la trattiene per convincerlo a firmare un documento favorevole al nazismo, firma senza la quale non gli sarà permesso di lasciare l'Austria invasa. Ma chi è quel visitatore? E come fa a conoscere tanti particolari della vita di Freud? Non sarà forse proprio quel Dio al quale Freud ha smesso di credere? E se è lui, perché non interviene conto tanto dolore?
La compagnia La Betulla è stata fondata nel 1968 da Bruno Frusca, impegnato nel ruolo di Freud accanto a Giuseppe Navarretta in quello del visitatore, Mariasole Bannò (Anna Freud) e Michele Bolognini (nazista).

Il Festival "Maschera d'Oro" è promosso da F.i.t.a. Veneto - Federazione Italiana Teatro Amatori d'intesa con la Regione del Veneto e con il sostegno di Provincia, Comune, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato provinciale, che mette in palio il 20° Premio Faber Teatro. Nella critica dello spettacolo si cimenteranno gli studenti iscritti al concorso "La scuola e il teatro".
Biglietti: 9,50 euro gli interi e 8 i ridotti. Prevendite nella sede di Fita Veneto, in stradella delle Barche 7 a Vicenza (0444 324907, al mattino). Il Botteghino del San Marco (0444 921560) sarà aperto il giorno dello spettacolo a partire dalle 19.