Saturday 20 Apr 2024

You are here Maschera d`Oro 26° Festival Nazionale "Maschera d'Oro": sabato 15 febbraio "Il crogiuolo" di Miller

Dopo il sold-out della scorsa settimana, il corrente sabato 15 febbraio alle 21 al Teatro San Marco di Vicenza è di scena il secondo appuntamento del 26° Festival nazionale "Maschera d'Oro", promosso da F.i.t.a. Veneto - Federazione Italiana Teatro Amatori d'intesa con la Regione del Veneto e con il sostegno di Provincia, Comune, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato provinciale, che mette in palio il 20° Premio Faber Teatro.

A salire sul palcoscenico sarà la compagnia Al Castello di Foligno, in provincia di Perugia, che ha conquistato un posto in finale con "Il crogiuolo" di Arthur Miller, pietra miliare della drammaturgia del Novecento, testo imprescindibile per chi ami il grande teatro così come impresicindibile è il suo autore, tra le firme di punta del teatro moderno.
Scritta nel 1953 dal celebre drammaturgo newyorkese, l'opera è nota anche con il significativo titolo "Caccia alle streghe": se è vero, infatti, che la vicenda narrata si rifà ad un fatto realmente accaduto a Salem, in Massachussetts, nel 1692, è altrettanto evidente l'intenzione di Miller di richiamare le coscienze - in pieno maccartismo anticomunista - sulle terribili conseguenze alle quali può portare la paura del diverso, unita all'odio e all'ignoranza.

Biglietti: 9,50 euro gli interi e 8 i ridotti. Prevendite nella sede di Fita Veneto, in stradella delle Barche 7 a Vicenza (0444 324907, al mattino). Il Botteghino del San Marco (0444 324907) sarà aperto il giorno dello spettacolo a partire dalle 19.