Wednesday 24 Apr 2024

You are here Maschera d`Oro 26^ edizione Maschera d'Oro: il Regolamento, iscrizioni entro il 30 settembre 2013

La F.I.T.A. Veneto, nell'ambito della Convenzione con la Giunta Regionale del Veneto e con il patrocinio della F.I.T.A. Nazionale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Provincia e del Comune di Vicenza, organizza il Festival Nazionale del Teatro Amatoriale per l'assegnazione della 26ma Maschera d'Oro.

Possono partecipare al Festival i gruppi teatrali non professionisti residenti nel Territorio Nazionale. Con la finalità di ampliare la sfera delle iniziative artistiche e culturali correlate al Festival, la Fita della Regione Veneto, organizza, altresì, nell'ambito della collaborazione con Confartigianato Vicenza la 20ma edizione del Premio Faber Teatro che consiste nell'offrire alla compagnia vincitrice la Maschera d'Oro la possibilità di dimostrare l'alto livello artistico cui è pervenuta, presentando, nella prestigiosa cornice palladiana del Teatro Olimpico di Vicenza, uno spettacolo appositamente preparato.

Saranno ammesse al Festival - dopo le fasi di selezione - n. 7 compagnie scelte fra le iscritte. Le compagnie finaliste presenteranno il loro spettacolo al Teatro San Marco di Vicenza. Gli spettacoli avranno luogo nella serata del sabato dal 08 febbraio al 22 marzo 2014, alle ore 21:00.
La cerimonia di premiazione avrà luogo - in serata di gala - il 29 marzo 2014, presenti i gruppi finalisti, mentre la consegna del Premio «Faber Teatro» avrà luogo al Teatro Olimpico di Vicenza in una serata di gala nel mese di Maggio 2014.

I premi
- Maschera d'Oro e Euro 1500,00 alla compagnia vincitrice
- Maschera d'Oro alla migliore regia
- Maschera d'Oro al migliore attore
- Maschera d'Oro alla migliore attrice
- Maschera d'Oro al migliore attore caratterista
- Maschera d'Oro alla migliore attrice caratterista
- Maschera d'Oro al migliore allestimento (scenografia, costumi, trucco, luci, musiche)
- Premio speciale al migliore attore giovane
- Premio speciale e Euro 250,00 per lo spettacolo più gradito dal pubblico
- Targa di partecipazione a tutte le compagnie finaliste
- Premio «Faber Teatro» alla compagnia vincitrice la «Maschera d'Oro».

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 settembre 2013 a:
Festival Nazionale Maschera d'Oro
c/o F.I.T.A. Regione Veneto
Stradella Barche 7
36100 Vicenza

Ogni compagnia non può iscrivere al Festival più di un'opera teatrale. I testi possono essere in lingua italiana o in dialetto. Il tempo effettivo dello spettacolo dovrà essere superiore ai 75 minuti. Le selezioni per l'ammissione delle 7 compagnie finaliste al Festival saranno effettuate da una Commissione Unica, composta da personalità del mondo teatrale, la quale visionerà tutte le videoregistrazioni degli spettacoli iscrittisi, e a suo insindacabile giudizio, se lo riterrà opportuno, procederà alla visione "dal vivo". Le operazioni di selezione si svolgeranno fino al 30 novembre 2013. La data attribuita a ciascuna delle compagnie finaliste sarà comunicata telegraficamente entro il 15 dicembre 2013.

Alle compagnie finaliste del Festival Nazionale «Maschera d'Oro» sarà corrisposto un contributo di Euro 1.100,00 + IVA a titolo di rimborso spese più un rimborso kilometrico. Ulteriori informazioni nel Bando allegato.

Il Bando completo (file PDF)