Friday 29 Mar 2024

You are here Fita Veneto Comitato di Rovigo Per Proposta Teatro Collettivo avvio di stagione in Francia

Per Proposta Teatro Collettivo avvio di stagione in Francia

Dopo la lunga rassegna teatrale estiva iniziata a giugno nel Castello di Arquà e terminata ad ottobre a Crespino, la compagnia Proposta Teatro Collettivo ha iniziato con un appuntamento internazionale la propria stagione di spettacolo, che in giro fino a primavera la porterà in giro per il Veneto. La formazione ha infatti partecipato agli scambi culturali collegati al gemellaggio tra Vourles, cittadina presso Lione in Francia, ed Arquà Polesine, presentando al pubblico d'oltralpe lo spettacolo "Cocktail al circo" di Enzo Duse.

La commedia dell’autore polesano è stata rappresentata con grande successo sabato 7 ottobre nel bel teatro della "Maison Forte" di Vourles. Per l'occasione, il Collettivo ha preparato un allestimento del tutto particolare, cercando di rendere il più internazionale possibile la comica e paradossale vicenda di una famiglia borghese e delle voglie di eredità che ne regolano gli egoismi. Il clima felliniano e circense alla base dell'allestimento è stato esaltato dall'ottima recitazione in lingua francese del personaggio guida della vicenda, Circus, interpretato efficacemente da Achille Ferrari, che con grande abilità ha condotto il pubblico attraverso la vicenda, grazie all'ottima traduzione di Giulia Astolfi.
Ma anche tutti gli altri interpreti - Maurizio Noce nelle vesti di Ottavio, Marisa Migliari di Leona, Ruggero Felice Sichirollo di Toni, Giorgia Brandolese di Flaminia, Alessandro Libanore di Chino, Sabrina Zennaro di Corallina, Daniele Cestari di Ferruglio, Filippo Ferraresi di Giocondo - hanno recitato in un "mix" di linguaggi: dal francese all'italiano, dal veneto allo spagnolo, al russo.
Un vero divertimento teatrale pieno di colori, musica e movimento. Un circo dove, come dice Circus "Mais ils ne sont pas d'hommes maquillés comme des clowns qui récitent: ce sont des clowns" ("Ma non sono uomini truccati da pagliacci quelli che recitano: sibbene pagliacci").