Monday 17 Jun 2019

You are here Fita Veneto Giornata Mondiale del Teatro Fita nazionale lancia una promozione Facebook

Giornata Mondiale del Teatro Fita nazionale lancia una promozione Facebook

È del regista cubano Carlos Celdràn il "messaggio internazionale" (disponibile in italiano nel sito www.spettacolodalvivo.beniculturali.it) che accompagna l'annuale Giornata Mondiale del Teatro, fissata per il 27 marzo e istituita nel 1961 dall'International Theatre Institute (Iti) dell'Unesco. Dalla sua prima edizione nel 1962, che ebbe come testimonial Jean Cocteau, tanti uomini e donne di teatro hanno avuto l'onore e l'onere di lanciare il proprio invito a diffondere e sostenere il teatro, soprattutto tra i giovani e come strumento di dialogo tra i popoli.

Per questo il "messaggio" viene diffuso attraverso i canali di informazione e letto nei luoghi teatrali del mondo: «Un impegno - commenta Carmelo Pace, presidente della Federazione Italiana Teatro Amatori - che Fita sente profondamente suo: il nostro, infatti, è un teatro che per sua stessa natura nasce dalla gente e si rivolge alla gente, popolare nel senso più alto del termine, e profondamente sociale e civile. Alla luce di questo - continua Pace - quest'anno la Giornata Mondiale del Teatro assume, per la nostra organizzazione, un significato ancora più forte, perché proprio in questi mesi stiamo portando avanti in tutta Italia il grande progetto "Fondamenta - Una rete di giovani per il sociale", che credo incarni quanto mai concretamente lo spirito di questa Giornata: perché fa del teatro uno strumento di condivisione e di sostegno ai più deboli e perché trasmette l'amore per il teatro ai giovani, che sono il nostro presente e il nostro futuro».
La Federazione, leader nel settore in Italia con oltre 1500 compagnie e 25mila tesserati, partecipa alla promozione della Giornata in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per l'Istruzione. Gli spettacoli o eventi realizzati da compagnie Fita tra il 25 e il 31 marzo saranno quindi inseriti nel programma della Giornata Mondiale attraverso un'apposita promozione nella pagina Facebook di Fita nazionale: le associazioni aderenti o i comitati regionali/provinciali che intendono celebrare la ricorrenza con qualsiasi manifestazione, quindi, possono comunicarlo il prima possibile, inviando a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. locandina o fotografia dell'appuntamento, specificandone i dati salienti (in particolare data, luogo e titolo).

Tel. +390444324907
P.IVA 02852000245
Comitato regionale:
INFORMATIVA PRIVACY & COOKIES