Friday 19 Apr 2024

You are here Fita Veneto "Arte e Cultura in Festa": dal 20 al 23 settembre a Villa Cordellina Lombardi

"Arte e Cultura in Festa": dal 20 al 23 settembre a Villa Cordellina Lombardi

Quattro giorni ricchi di spettacoli, incontri ed eventi per un viaggio nel vivace e affascinante universo dell'amatorialità. Li propone la Provincia di Vicenza con la prima edizione di "Arte e Cultura in Festa", vero e proprio festival del "fatto per passione" che da giovedì 20 a domenica 23 settembre, a ingresso libero, trasformerà Villa Cordellina Lombardi, a Montecchio Maggiore, in un caleidoscopio di teatro, musica, canto e danza, declinati attraverso l'opera dei partner della rassegna: il Comitato provinciale della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) a coordinare il tutto, l'Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali (Asac), l'Orchestra di Fiati della Provincia di Vicenza e Percorso Danza, il tutto in stretta collaborazione con RetEventi.

Fortemente voluta dalla presidente della Provincia, Maria Cristina Franco, e dal consigliere delegato alla Cultura, Francesco Enrico Gonzo, la manifestazione punta a dare la dovuta evidenza ad un fenomeno straordinariamente diffuso nel Vicentino quale quello dell'amatorialità in campo artistico e, nel contempo, consentirà al territorio di scoprire il valore di questa dinamica realtà.
Giovedì alle 20.30 il Festival prenderà il via con un saluto di autorità e organizzatori e con l'esibizione dell'associazione storico-culturale "Giulietta e Romeo", che da quasi vent'anni cura rievocazioni dedicate al XV secolo, cui farà seguito, alle 21, il concerto del gruppo madrigalistico de I Polifonici Vicentini, in un programma che spazierà attraverso i secoli, da Claudio Monteverdi a Bepi De Marzi.
Cinema e teatro al centro della serata di venerdì. Alle 20.30, proiezione del corto "Il protagonista", realizzato dal Comune di Alonte, diretto da Simone Bressello e presentato lo scorso anno alla Mostra del Cinema di Venezia. Alle 21, invece, "maratona teatrale" firmata da compagnie Fita Vicenza.
Il cartellone di sabato inizierà alle 14.30 con l'inaugurazione di una mostra di pittura e tre laboratori (prenotazione a Fita Vicenza, cell. 320 9724194): sulla voce con Francesca Zanandrea; sul trucco con Carolina Cubria; sulla sicurezza nello spettacolo con Renato Poli e Flaviano Meda. Dalle 17, in tre turni, sempre su prenotazione, spettacolo itinerante "Il comico nel teatro", condotto da Liliana Boni e Massimiliano Carretta, mentre alle 21 musica e danza di scena con l'Orchestra di Fiati della Provincia di Vicenza e ballerini di Percorso Danza, con la direzione artistica del maestro Andrea Loss e di Susanna Baio.
Domenica, alle 10, l'assemblea provinciale di Fita Vicenza si fonderà con il convegno "Amatorialità: impegno sociale e aggregazione" cui prenderanno parte i presidenti regionali di Fita Veneto, Mauro Dalla Villa, e di Asac, Alessandro Raschi, la redattrice della rivista Scarp de' tennis Cristina Salviati, il dottore di ricerca in Sociologia dell'Università di Padova Giuseppe Pellegrini e il manager culturale Karim Galici.
Dopo una pausa accompagnata da Gianna Sasso e figuranti in costume, alle 16 autori protagonisti di una conversazione condotta dal critico Antonio Stefani: vi prenderanno parte Antonio Baldo, Lavinia Bortoli, Maria Penello, Nicola Pegoraro e Roberta Tonellotto. Alle 18.30, chiusura con "Danze dell'anima" in compagnia di Giovanna Donnagemma e Quadrivium Danza.
Sabato e domenica, su prenotazione, possibile visitare la Villa, grazie agli studenti dell'IIS Almerico da Schio di Vicenza, nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro attivato da Fita. In caso di pioggia, gli eventi si svolgeranno all'interno.

La locandina dell'evento (file PDF)