Thursday 28 Mar 2024

You are here Fita Veneto Fitainforma. it: il nuovo numero è online!

Fitainforma. it: il nuovo numero è online!

Nuovo numero di fitainforma. it, il bimestrale edito da Fita Veneto. L'apertura è dedicata ancora una volta al Programma Operativo Nazionale (PON) in atto all'Istituto Comprensivo Villadose, in provincia di Rovigo, di cui Fita Veneto è partner: per l'occasione raccontiamo l'esperienza attraverso un filmato realizzato alle Medie di Ceregnano durante le prove dello spettacolo "Nel mare ci sono i coccodrilli", ispirato al romanzo di Fabio Geda, basato sulla storia di Enaiatollah Akbari.

Riflettori puntati anche sulla prima edizione del Gran Premio Regionale Veneto, concorso che porterà la compagnia vincitrice – tra le sei selezionate a livello provinciale – alla finalissima nazionale del Gran Premio Teatro Amatoriale. E spazio anche alla compagnia Teatro Insieme di Padova che compie 40 anni, fra ricordi del passato e tanti progetti per il futuro.

Sul versante della cultura teatrale, nuovo appuntamento con il Progetto Teatro Veneto, che per l'occasione ci porta a conoscere Antonio Piazza, autore veneziano vissuto fra il Sette e l'Ottocento, che pagò con il carcere le proprie scelte giornalistiche e le simpatie giacobine. Ma conosceremo anche Luisa Bergalli, la talentuosa moglie di Gasparo Gozzi, prima donna di cui si abbiano notizie come autrice di un melodramma.
E ancora, spazio ai nuovi strumenti di finanziamento per l'attività artistica: in questo numero parliamo del “crowdfunding”.

Buona lettura su www.fitainforma.it