Thursday 25 Apr 2024

You are here Fita Veneto Gran Premio Regionale Veneto: scelti i sei spettacoli finalisti

Gran Premio Regionale Veneto: scelti i sei spettacoli finalisti

Un gioiello della drammaturgia contemporanea, una sfrenata commedia degli equivoci, due grandi classici rivisitati, la rilettura dialettale di una commedia anglosassone e un musical scintillante a tutto romanticismo. Sono questi i sei campioni usciti dalle maglie delle selezioni provinciali del 1° Gran Premio Regionale Veneto promosso dal Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), il cui vincitore entrerà di diritto nella rosa dei finalisti dell'edizione 2018 del Gran Premio del Teatro Amatoriale indetto da Fita nazionale.

Ecco i titoli in concorso: per Padova, "Tre sull'altalena" di Luigi Lunari, Teatro del Corvo, regia condivisa; per Rovigo, "La palla al piede" di Georges Feydeau, Teatro Insieme, regia e adattamento di Gaetano Tarda e Roberto Pinato; per Treviso, "Le Troiane" da Euripide, Arte Povera, regia di Francesco Boschiero; per Venezia, "Ocio al postin" da Derek Benfield, Teatro del Go, regia di Lucilla Piacentini; per Verona, "Cenere e... musica! La nuova storia di Cenerentola", scritto e diretto da Laura Facci e realizzazione musicale di Moreno Piccoli, Ok Mama; per Vicenza, "Il bugiardo" di Carlo Goldoni, Compagnia dell'Orso, regia di Paolo Marchetto.

Per le sei compagnie si apre ora la fase cruciale del concorso regionale: entro il 30 settembre, infatti, gli spettacoli dovranno essere visionati dal vivo da una commissione di esperti, che stabilirà quale dei "magnifici sei" potrà approdare al Gran Premio nazionale.

«Il ventaglio delle candidate - commenta Mauro Dalla Villa, presidente regionale Fita Veneto - rappresenta davvero alla perfezione la ricchezza del nostro mondo amatoriale, che spazia attraverso i generi, che ama confrontarsi con i classici così come con la drammaturgia contemporanea. Ora non resta che attendere per scoprire quale tra queste sette formazioni, anch'esse molto varie per percorso, scelte artistiche ed esperienza, approderà alla finalissima nazionale, assumendosi in fondo – conclude Dalla Villa - anche l'onere e l'onore di rappresentare in Italia la grande tradizione del teatro amatoriale veneto».

Per la stampa - Tutte le immagini disponibili in alta definizione: file RAR (4,5 MB)