Friday 19 Apr 2024

You are here Fita Veneto 27 marzo, Giornata Mondiale del Teatro il "messaggio" sarà di Isabelle Huppert

27 marzo, Giornata Mondiale del Teatro il "messaggio" sarà di Isabelle Huppert

Sarà l'attrice cinematografica e teatrale francese Isabelle Huppert l'autrice del «messaggio internazionale» per l'annuale Giornata Mondiale del Teatro, lunedì 27 marzo. All'evento partecipa anche F.I.T.A. - Federazione Italiana Teatro Amatori, già in collaborazione con MIUR (Ministero Università e Ricerca), MiBAC (Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo), AGISscuola (Agenzia Generale Italiana Spettacolo), AGITA (Associazione Promozione e ricerca teatrale nella scuola) e ISICULT (Istituto Italiano Industria della Cultura).

La ricorrenza è stata istituita nel 1961 dall'I.T.I. (l'International Theatre Institute, costituito nel 1948 per volere dell'Unesco), in occasione del suo IX congresso mondiale, e celebrata a partire dal 1962, con Jean Cocteau come primo "testimonial".
Obiettivo della Giornata è di diffondere e sostenere il teatro, soprattutto tra i giovani e come strumento di dialogo e serena coesistenza tra i popoli.
È tradizione che il messaggio venga letto nei "luoghi teatrali" in ogni parte del mondo e che alla Giornata siano dedicati eventi, incontri e spettacoli.

Per saperne di più: www.world-theatre-day.org

Il messaggio tradotto in italiano: https://itiitaliancentre.wordpress.com/

Nella foto: Isabelle Huppert (foto Siren Com, licenza GNU)