Friday 26 Apr 2024

You are here Fita Veneto Nasce FITAINFORMA.IT - Il primo numero è online

Nasce FITAINFORMA.IT - Il primo numero è online

È a disposizione online all'indirizzo www.fitainforma.it il numero di ottobre del periodico di Fita Veneto, il primo per la storica rivista federativa nella sua nuova versione telematica.
A trent'anni esatti dalla nascita, fitainforma si apre dunque ad una nuova avventura, lanciandosi nella "rete" con una veste completamente rinnovata nella forma ma impegnata come sempre, nei contenuti, ad offrire notizie e approfondimenti interessanti per chi ama il teatro, la sua attualità, la sua storia e i suoi protagonisti.

«Buona Scuola» - Il Teatro diventa materia scolastica:
ne parliamo (anche in inglese) nel servizio d'apertura
E proprio all'attualità è dedicato il servizio d'apertura di questo numero. Si parla infatti dell'inserimento del "Teatro" tra le materie curricolari della scuola, secondo il dettato della Legge 107/2015, la cosiddetta "Buona Scuola". Per questo primo approfondimento, dedicato ad un argomento che sicuramente tornerà spesso in "prima pagina" nel magazine, sono stati ascoltati Daniele Franci (Direttore artistico ITAF - Scuola permanente di alta formazione delle arti dello spettacolo di Reggio Emilia), Fiammetta Fiammeri (componente del Comitato Paritetico Ministero della Pubblica Istruzione / Agiscuola e presidente della Commissione Formazione Artistica Giovani Fita) e Mauro Pierfederici (direttore artistico della Fita nazionale). In più, un approfondimento sull'esperienza-pilota attuata da un istituto professionale di Reggio Emilia - con la collaborazione dello stesso Franci - in materia di "Alternanza Scuola-Lavoro" in ambito teatrale: esperienza che ha portato alla costituzione di un'apposita sezione dell'istituto e alla nascita di una materia scolastica del tutto nuova, specifica per operatori di Teatro Sociale. Inoltre, visto il coinvogimento di alcune realtà europee nell'esperienza di Reggio Emilia, il servizio d'apertura è proposto anche in inglese: un modo per fare comunità e dialogare su temi delicati e rilevanti come questi, per i quali il confronto e lo scambio di informazioni e idee possono rivelarsi preziosi.

Luigi Lunari si racconta
E Piero Chiari si rivela...
Tra gli altri argomenti toccati da questo primo numero online di fitainforma, anche la riproposta integrale di un'intervista con Luigi Lunari, drammaturgo di fama internazionale, che ci racconta i suoi inizi, il suo pensiero in materia di teatro, il suo metodo.
E ancora, per i lettori di fitainforma.it, un copione da collezionare nell'ambito del Progetto Teatro Veneto della nostra rivista, dopo quelli de La venexiana e de Il Saltuzza di Andrea Calmo: questa volta scopriamo El marìo cortesan di Piero Chiari, deliziosa commedia che l'antagonista di Carlo Goldoni ambienta in un interno veneziano, tra adulteri veri e presunti, manie di grandezza, liti in famiglia e... lieto fine.
Per scoprire il nuovo fitainforma, le sue news, i suoi approfondimenti e le tante notizie dal mondo del teatro, adesso... basta un clic!