Thursday 28 Mar 2024

You are here Fita Veneto Teatro della Scuola: la 56ª edizione al via martedì 4 ottobre con sei istituti superiori in gara

Teatro della Scuola: la 56ª edizione al via martedì 4 ottobre con sei istituti superiori in gara

Edizione numero 56 per il festival regionale «Teatro dalla Scuola», in programma al San Marco di Vicenza da martedì 4 a sabato 8 ottobre. Riservato ai migliori Laboratori teatrali scolastici del Veneto, scelti da una commissione selezionatrice, il festival è organizzato dall'associazione teatrale «Città di Vicenza» e da Fita Veneto / Federazione Italiana Teatro Amatori, con il concorso della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza e di Reteventi Cultura Veneto e con la collaborazione de Il Giornale di Vicenza e di Fita Vicenza. Con ingresso libero, le serate si terranno tutte con inizio alle 20.30.

Sei gli spettacoli in concorso quest'anno: tre firmati da Laboratori vicentini (dei licei Pigafetta e Lioy e dell'Istituto Rossi, vincitore nel 2015 con "Per sempre tuo, Cirano"), due da realtà padovane (i licei Fermi e Tito Livio) e uno proveniente da Rovigo (dal liceo Celio-Roccati). In più, sempre dal Vicentino, in programma un'esibizione fuori concorso dell'Istituto Aulo Ceccato di Thiene, che sabato 8 ottobre, in occasione della serata delle premiazioni, proporrà "Magie in ambasciata" di Woody Allen.
Ma veniamo agli sfidanti. Martedì sera il sipario si aprirà su rielaborazioni di grandi classici: quella del "Re Lear" di Shakespare proposta dal Fermi di Padova, e quella de "Le Baccanti" di Euripide messa in scena dal Pigafetta, il classico di Vicenza. Mercoledì si inizierà con il Tito Livio di Padova in "Un sogno, una lacrima, una realtà", per proseguire con "Babel - Space oddity in XXV quadri surreali", libero adattamento da Janne Teller del Rossi di Vicenza. Giovedì 6 ottobre, appuntamento con il Celio-Roccati di Rovigo in "Magnifica presenza", libero adattamento dal film di Ferzan Ozpetek, e con il Lioy di Vicenza ne "Il giovane Holden", dal celebre romanzo di J. D. Salinger.
Dopo la fase di gara, appuntamento sabato sera per scoprire i nomi dei vincitori del premio maggiore e dei numerosi riconoscimenti individuali e collettivi in palio.