Friday 29 Mar 2024

You are here Fita Veneto F.I.T.A. - Federazione Italiana Teatro Amatori: il vicentino Aldo Zordan eletto Vicepresidente nazionale

F.I.T.A. - Federazione Italiana Teatro Amatori: il vicentino Aldo Zordan eletto Vicepresidente nazionale

L'attuale presidente F.I.T.A. Veneto ha ottenuto l'importante carica sabato 25 giugno a Roma. È uno dei tre nuovi entrati nel Direttivo guidato dal confermato Carmelo Pace. Il vicentino Aldo Zordan è il nuovo vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Teatro Amatori (F.I.T.A.). Alla sua prima candidatura in sede nazionale, Zordan è stato eletto sabato 25 giugno nel corso dell'affollata e accesa assemblea che, a Roma, ha visto il rinnovo delle cariche elettive, oltre all'approvazione del bilancio 2016, del preventivo 2017 e del nuovo Regolamento della Federazione.

Alla presidenza è stato confermato Carmelo Pace di Palermo. Confermati anche i consiglieri Francesco Pirazzoli di Lugo di Romagna e Giuseppe Minniti di Reggio Calabria. Nuovi entrati del Direttivo nazionale, oltre a Zordan, il genovese Giunio Lavizzari Cuneo e il salernitano Pasquale Manfredi.
«Alla Federazione nazionale - ha dichiarato nel suo intervento il vicepresidente Zordan - riconosciamo di essersi incamminata lungo la strada giusta, anche grazie alle battaglie guidate proprio da F.i.t.a. Veneto. Il nostro impegno dovrà ora concentrarsi soprattutto su tre versanti: migliorare in professionalità sui fronti dell'organizzazione e dell'efficienza, crescendo come voce attiva e ascoltata del mondo teatrale; essere sempre più associazione di categoria, potenziando i servizi resi alle compagnie, nostro vero patrimonio; garantire maggiore attenzione al territorio, fornendo alle nostre strutture periferiche gli strumenti per coordinare l'attività delle compagnie e proporre nuovi progetti e iniziative agli enti locali e alle altre realtà attive a tutti i livelli».
Con l'elezione del Direttivo nazionale entra ora nel vivo il calendario del rinnovo cariche previsto in tutta Italia, da completare entro 120 giorni. In Veneto le elezioni si svolgeranno nelle singole province, approdando, verso la metà di ottobre, alle votazioni per le cariche regionali.