Thursday 28 Mar 2024

You are here Compagnie Verona Il Carro dei Comici di Villafranca

Il Carro dei Comici di Villafranca

Anno di fondazione: 2008
Presidente: Andrea Gaiardoni
Indirizzo: Via G. Marconi 3/E - 37069 Villafranca (VR)
Telefono: 348 2450564
Facebook: -
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web: -
Referenti: Anna Bresaola - 348 2450564

Spettacoli disponibili


LA TERRA È TUTTA NOSTRA... MARCONDIRO'NDERO - GIORNATA DELLA MEMORIA
da un'idea di Anna Paganini Bresaola

Regia di Claudio Messini

Tipo di teatro: -

FOTOFOTO     FOTOFOTO
Racconti, poesie e canzoni per non dimenticare. Un salotto spensierato e anzi carico di un'allegria surreale tipica del periodo prima della guerra. Un'euforia assurda accompagnata dalle note del Trio Lescano dove il pubblico rimane incredulo. Poi il suono della sirena e gli attori vestiti da SS che catapultano il pubblico nell'orrore raccontato da filmati, poesie e canzoni.

LA BISBETICA DOMATA
ovvero El Piero e la Bianchina

Regia di Claudio Messini

Tipo di teatro: -

FOTOFOTO     FOTOFOTO
"A Bisbetica domata", una delle commedie più divertenti ed amate dal grande drammaturgo W. Shakespeare. E allora cosa c'è di più naturale, di proporre una riscrittura della divertente commedia? Tutto diventa più attuale e moderno: Petruccio diventa "El Piero" e Caterina "La Bianchina". El Piero si esprime in dialetto veneto/veronese e la Bianchina in perfetta lingua italiana. Un tocco di musicalità e il gioco è fatto. Un gradevole e divertente lavoro teatrale.

ANTOLOGIA DI SPOON RIVER
da Edgar Lee Masters
Musiche di Fabrizio De André

Regia di -

Tipo di teatro: -

FOTOFOTO
L'opera è un recital che si sviluppa secondo una sceneggiatura teatrale: i personaggi interpretano una vicenda a sé stante inserita nel contesto della cittadina di Spoon River che fa da sfondo ai drammi umani che in essa accadono. Le poesie, introdotte da una presentazione recitata, vengono intervallate da alcune delle ballate di Fabrizio De Andrè tratte dalla raccolta "Non al denaro, non all'amore, né al cielo", per suggellare l'indiscutibile modernità di questa opera poetiche, che il grande cantautore genovese ha saputo valorizzare, al punto che la stessa Fernanda Pivano in una occasione ha dichiarato: «Fabrizio ha fatto un lavoro straordinario; lui ha praticamente riscritto queste poesie rendendole attuali. Sia Masters che Fabrizio sono due grandi poeti, tutti e due pacifisti, tutti e due anarchici libertari, tutti e due evocatori di quelli che sono stati i nostri sogni.

NON SPARATE SULLA MAMMA
di Carlo Terron

Regia di Claudio Messini

Tipo di teatro: -

FOTOFOTO     FOTOFOTO     FOTOFOTO
Una feroce e divertente critica di Terron nei confronti della possessività materna che rivela effetti comici irresistibili e, al tempo stesso, irresistibili verità. Nella descrizione dei due personaggi Terron, anticipa caratteri, eventi e costumi della società odierna in uno spaccato comico-tragico della borghesia di oggi, disperata e senza alcuna speranza di salvezza. Non sparate sulle mamme è tipico esempio del genere teatrale più congeniale a Carlo Terron, una satira corrosiva, dissacrante, in chiave paradossale e grottesca con spunti di humour nero.

L'AGNESE VA A MORIRE
lib. tratto dal romanzo di Renata Viganò

Regia di Claudio Messini

Tipo di teatro: -

FOTOFOTO     FOTOFOTO     FOTOFOTO
"L'Agnese va a morire" racconta la storia di una donna di mezza età che da una vita tranquilla di campagna passa a una vita clandestina insieme alle truppe della resistenza contro l'occupazione tedesca. La riscrittura della dott. Marilena Da Campo prende forma teatrale attraverso l'alternarsi di racconto ed azione con l'aggiunta di musiche e canzoni ben adeguate alla trama degli eventi.